Ti presento uno STREGA #5 | 1951 - QUASI UNA VITA di Corrado Alvaro

Dal 1947 ad oggi, Ti presento uno STREGA, è la rubrica settimanale che vi propongo per conoscere ed approfondire il romanzo vincitore e il suo autore, anno dopo anno.
Il premio è stato istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore Strega, che dà il nome al premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento che risalgono ai tempi dell'antichità classica.
Il meccanismo del premio prevede che la scelta del vincitore sia affidata ad un gruppo di quattrocento uomini e donne di cultura, tra cui gli ex vincitori. Coloro che compongono la giuria sono tuttora chiamati Amici della domenica, dal giorno prescelto per le loro prime riunioni.



1951 - QUASI UNA VITA di Corrado Alvaro

Quasi una vita è un libro di memorie di Corrado Alvaro, pubblicato nel 1950, su incoraggiamento di Valentino Bompiani. L'anno successivo il libro ha vinto il Premio Strega. È stato tradotto in francese, inglese e tedesco.
Un originalissimo diario civile, uno specchio fedele del periodo più critico e tragico del nostro Paese, e insieme un grande esempio di capacità di osservazione e di rappresentazione. Costretto alla sola attività letteraria, escluso dal giornalismo politico militante, Corrado Alvaro chiarisce a se stesso e approfondisce i nuclei più autentici e vitali della sua ispirazione e allarga la sua considerazione a temi e problemi della società contemporanea, a quell'Europa degli 'anni venti' che gli appare irta di intime contraddizioni e di pericoli per la stessa civiltà umanistico-liberale alla quale lo scrittore si era educato.


- PRIMA VOTAZIONE (Casa Bellonci): 45 voti
- SECONDA VOTAZIONE (Hotel de La Ville): 81 voti
TOTALE VOTANTI260

PREMIO: 1.000.000 lire



IL ROMANZO

Confrontandosi come quasi tutti gli autori della sua generazione con il modello dannunziano, anche Corrado Alvaro volle scrivere un suo Libro segreto. Solo che "la gente come me... non ha una favola di vita. Non è un diario né un'autobiografia. Era una raccolta di appunti che dovevano servire per me, per i racconti, i saggi, le opere che avrei scritto un giorno" disse Alvaro di quest'opera non lieta che indaga l'Italia e gli italiani tra il 1927 e il 1947. Pubblicata per la prima volta nel 1950, Quasi una vita è la cronaca speciale di eventi pubblici e privati, politici e culturali, annotati da un letterato dallo sguardo acuto e impietoso che fu anche lucida coscienza etica della nostra storia recente.



L'AUTORE

E' stato uno scrittore, giornalista, poeta e sceneggiatore italiano ma soprattutto un intellettuale la cui forte sensibilità civile, etica e culturale gli ha consentito, già negli anni trenta, di avvertire chiaramente e di denunciare, attraverso gli scritti letterari, giornalistici e i numerosi saggi, il male che si stava diffondendo in Europa. Tra i suoi romanzi: L'uomo è forte, L'età breve, Mastrangelina.



Enrico

Credit: Wikipedia

Commenti