IL TEMPO PERFETTO | La web fiction di Marylin Santaniello

Si chiama IL TEMPO PERFETTO ed è un nuovo ed ambizioso progetto che un piccolo gruppo di ragazzi sta tentando di portare alla ribalta come web fiction, nel corso del 2020.
Le prime parole che ho scambiato con Marylin Santaniello (scrittrice, ideatrice e produttrice) mi hanno subito colpito per l'estrema spontaneità: "Non ci riteniamo delle persone talentuose bensì delle persone appassionate. E la passione, il più delle volte, riesce a superare il talento in quanto porta con sè la bellezza delle emozioni". Ecco dove stanno la forza e l'originalità dell'idea.
Insieme a lei ci sono Luigi de Lachenal e Nicolò Serafini (direttori) con un gruppo di collaboratori: Martina Mariani e Bruno Bonavia (fotografia), New Experience Salon-Lorenzo Titola Hair Satylist (trucco).

L'opera nasce come romanzo d'amore, ambientato nella magica ed eterna città di Roma, ma ben presto un colloquio tra l'autrice ed il futuro direttore della fiction mutano l'idea di un semplice libro in qualcosa di più grande: "Scherzando, gli avevo ricordato che la trama era alquanto intricata tanto da sembrare una fiction".
Una 'pellicola' era dunque possibile, rimaneva solo l'incognita del cast e del reclutamento di attori. La possibilità di avere dei professionisti era da scartare, mai avrebbero accettato di lavorare con un gruppo di sconosciuti ed è in quel momento che Marylin ha pensato di trasformare la difficoltà in opportunità in un susseguirsi di lunghissime giornate trascorse su Instagram alla ricerca di volti romani che potessero essere i protagonisti della fiction: studenti, lavoratori e professionisti in altri settori, senza la minima esperienza, hanno iniziato ad interessarsi al progetto e in pochi mesi il cast di 22 attori era al completo.
L'obiettivo? Far vestire i panni di attore a persone che mai lo erano state nella loro vita.
"Dalla prima persona che si mostrò favorevole a partecipare al casting, capii di avercela fatta".
Per questo motivo, Marylin e la sua crew, hanno pensato anche ad individuare una figura che potesse affiancare i nuovi interpreti 'in erba', disposta ad indirizzare tutti nel modo giusto (dalla mimica facciale al tono di voce, ecc.).

Il ciak iniziale è avvenuto l'8 luglio scorso, giorno in cui è stato girato il primo capitolo, le nuove riprese saranno invece nel mese di settembre.
La web fiction, disponibile nella primavera/estate 2020, sarà destinata alla visione su Youtube, Facebook, Wattpad ed Instagram.
L'intera troupe è alla continua ricerca di sponsor (attualmente di punti di ristoro e negozi di abbigliamento) e volti che potrebbero diventare futuri protagonisti. A tal fine, proprio la pagina Instagram ufficiale (cortoiltempoperfetto_pagina ufficiale) è la vetrina migliore per potersi candidare.
Un progetto frizzante ed ambizioso, che sono sicuro raccoglierà consensi perchè animato da un gruppo di veri appassionati.

Marylin Solieri e Valerio Sorbelli (nella fiction sono amici e coinquilini)
Fabrizio Silvani ed Eleonora Volkova (nella fiction sono una coppia prossima al matrimonio)



Enrico

Commenti