RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... INCUBI E DELIRI

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Incubi & deliri (Nightmares & Dreamscapes) è la quinta antologia di racconti di Stephen King, pubblicata nel 1993.
Completa una trilogia formata con A volte ritornano (1978) e Scheletri (1985) che raccoglie tutta la migliore produzione breve della prima parte della carriera dello scrittore.
Contiene 24 opere (fra cui quattro inedite): ventuno racconti, un saggio di carattere sportivo (A testa bassa), un breve componimento poetico (Agosto a Brooklyn) e l'adattamento di una parabola indù (Il mendicante e il diamante).
L'opera più vecchia è Ti prende a poco a poco, pubblicata per la prima volta su una rivista letteraria dell'università del Maine, Marshroots, e qui ampiamente rivista.
La più recente è La Gente delle Dieci, scritta nell'estate 1992.
La preferita dell'autore è L'ultimo caso di Umney.
Sono precedute da un'introduzione, intitolata Mito, credenza, fede e l'«Incredibile ma vero di Ripley», e seguite da una sezione finale, intitolata Note, nella quale l'autore racconta l'origine di alcuni dei racconti.
L'antologia è dedicata alla memoria dello scrittore statunitense Thomas Williams.

Stephen King racconta di come fosse un bambino pieno di fantasia ed immaginazione, dotato di una "profonda e incondizionata credulità", alimentata dalla serie di tascabili Ripley's Believe It or Not!, la sua fonte principale di fatti sorprendenti.
Ogni racconto della raccolta nasce da un momento di credenza e, anche se l'"atto di fede" necessario per tradurre un'idea in realtà diventa di anno in anno un po' più difficile, lo scrittore ha scoperto con piacere di essere ancora in grado di farlo, soprattutto perché considera i racconti "opere importanti, qualcosa in grado non solo di arricchire la vita, ma addirittura di salvarla. E non dico metaforicamente. La buona scrittura, le storie valide, sono il percussore della fantasia e lo scopo della fantasia, secondo me, è offrirci consolazione e riparo da situazioni e momenti della vita che altrimenti sarebbero insopportabili".

In Italia è stata pubblicata la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1993 con la traduzione di Tullio Dobner.

Sul grande schermo, dal racconto Il Volatore Notturno è stato tratto il film The Night Flier (1997), diretto da Mark Pavia, mentre dal racconto La Cadillac di Dolan è stato tratto il film Dolan's Cadillac (2009), diretto da Jeff Beesley.
Per quanto riguarda la televisione invece, Spiacente, è il numero giusto è la sceneggiatura del nono episodio della quarta stagione della serie Tales from the Darkside (1984-1988); Il dito è il soggetto del ventiquattresimo episodio della terza stagione della serie Monsters (1988-1991); Denti Chiacchierini è alla base di uno dei due episodi del film televisivo Quicksilver Highway (1997), diretto da Mick Garris; infine, nel 2006 il canale televisivo via cavo americano TNT ha prodotto e trasmesso una miniserie tratta da racconti intitolata Incubi e deliri (Nightmares and Dreamscapes: From the Stories of Stephen King).
Cinque degli otto episodi sono tratti da racconti contenuti nella raccolta omonima (L'ultimo caso di Umney, E hanno una band dell'altro mondo, La fine del gran casino, Il quinto quarto e Crouch End), uno da un racconto contenuto in A volte ritornano (Campo di battaglia) e due da racconti contenuti in Tutto è fatidico (Autopsia 4 e Il Virus della Strada va a nord).


Enrico

Commenti