RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... DOLORES CLAIBORNE

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Dolores Claiborne (Dolores Claiborne) è un romanzo scritto da Stephen King e pubblicato nel 1993.

L'autore ha dedicato il romanzo «A mia madre, Ruth Pillsbury King».

Anche lo stile di questo libro si discosta dalle solite opere di King, in quanto la vicenda è narrata in prima persona dalla protagonista in inglese parlato, a volte anche molto sgrammaticato, e sotto forma di un monologo continuo, non intervallato da interruzioni di capitolo né da linee bianche.
Inoltre, la storia non contiene traccia di mostri o delle altre creature soprannaturali che solitamente caratterizzano le opere di King, ma si orienta invece sullo stile di un thriller psicologico dove l'unico mostro è il rimorso che siamo costretti a portarci dentro per le azioni che abbiamo commesso nel corso della nostra vita.

Dolores Claiborne, domestica sessantacinquenne da sempre residente nella piccola comunità di Little Tall Island, un'isoletta al largo delle coste del Maine, si trova improvvisamente a dover subire un interrogatorio di polizia a seguito della morte della sua ricca datrice di lavoro, Vera Donovan, caduta giù dalle scale della sua villa in circostanze misteriose.
Per provare la sua innocenza ed essere scagionata dal sospetto di omicidio, Dolores deve intraprendere un lungo racconto, che parte dalla sua giovinezza e si snoda senza interruzioni fino al giorno precedente l'interrogatorio, il giorno della morte di Vera.

La vicenda narrata si svolge a Little Tall Island, dove sarà poi ambientato un altro romanzo di King, La tempesta del secolo.
L'eclissi attorno alla quale Dolores architetta l'omicidio del marito è realmente avvenuta il giorno 20 luglio 1963, ed è stata perfettamente visibile nella sua totalità dal Giappone, da parte del Canada e dallo Stato del Maine.
Infine, l'unico elemento soprannaturale del romanzo è rappresentato dalle visioni di Dolores riguardo a una bambina, nei punti salienti della sua vita, questo riferimento crea un legame con un precedente romanzo, Il gioco di Gerald e nelle successive edizioni del romanzo sarà presente una prefazione che spiega questa relazione.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1994 con la traduzione di Tullio Dobner.

Ne è stato tratto, nel 1995, un adattamento cinematografico, L'ultima eclissi, interpretato da Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh. 


Enrico

Commenti