I 5 libri del RE per conoscere Stephen King

Potremmo considerarlo un po' l'uomo dell'anno visto che il 2016 lo vedrà spesso protagonista partendo dalla pubblicazione di 2 nuove opere: Il Bazar dei Brutti Sogni,uscito poco più di una settimana fa in tutte le librerie italiane, e End of Watch, il capitolo conclusivo della trilogia sul detective Hodges in uscita a giugno negli USA.
Non solo letteretura però, in primis, la trasposizione in Serie TV di 22.11.63, che ad aprile potremo vedere in prima TV su FOX, ma anche in progetti cinematografici che tornano in vita quando ormai sembravano sepolti per sempre: è il caso di IT, film in due parti le cui riprese inizieranno in estate, e dell'ormai travaglito CELL che, a quanto pare, vedrà presto la luce.
Infine come non ricordare l'uscita del primo film tratto dalla saga de La Torre Nera, questo però previsto per il 2017.

Insomma, ancora oggi Stephen King continua ad affascinare generazioni di registi e produttori come nessun altro autore letterario vivente.
Ma, per arrivare preparati ad ogni appuntamento, siete sicuri di conoscerlo a fondo?
In base alla mia esperienza di lettura posso consigliarvi 5 dei suoi numerosi capolavori che offrono una panoramica della sua prolifera produzione letteraria che l'amente di genere (e non) dovrebbe leggere.



1 - CARRIE (1974)

E' ancora oggi uno dei libri più censurati nelle scuole americane; la triste storia dell'adolescente Carrie White, costretta a subire ogni genere di sopruso dai propri compagni di scuola e dalla sua folle madre.
E' un romanzo di formazione che esplora la crudeltà insita nell'emarginazione del "diverso" e nella repressione della propria individualità, nonchè il seme della violenza che tale emarginazione può far germogliare.


2 - L'OMBRA DELLO SCORPIONE (1978)

In un mondo ormai sterminato da un'epidemia, King ci narra l'epopea di un gruppo di esseri umani accomunati dal sogno di un nuovo inizio.
Questo romanzo è la "genesi" di King, il suo Vecchio Testamento, che ci riporta alle origini di un nuovo mondo per mostrarci come prendono forma gli orrori insiti nella natura umana.


3 - IT (1986)

Costituisce, per molti, il capolavoro di Stephen King.
Tutti i temi della sua poetica vibrano in questa lunga e sinistra saga corale, dove le paure dell'infanzia e quelle dell'età adulta si fronteggiano.
Leggere IT è un'esperienza indimenticabile, e chiunque lo abbia letto porta con sè il ricordo della cittadina di Derry per sempre.
Chiunque lo abbia letto conserva il segreto della "banda dei perdenti", e della loro epica battaglia contro Pennywise.


4 - IL MIGLIO VERDE (1996)

Venne concepito da King come romanzo a puntate, pubblicato in sei piccoli volumi con cadenza mensile.
Da questo romanzo, uno dei suoi più commoventi, è stato tratto il film con Tom Hanks campione d'incassi nel 1999.


5 - 22/11/63 (2011) 

Prima di essere un fanta-thriller, 22.11.63 è un meraviglioso e dettagliato affresco della provincia americana tra gli anni '50 e '60, ma anche delle inevitabili conseguenze delle nostre scelte, delle ripercussioni, a volte terribili, che esse hanno sul presente e sul futuro di chi ci circonda.



Enrico

Commenti