Stephen King e il sogno di un giovane regista

Se aveste l'opportunità di ottenere i diritti dei racconti di Stephen King a vostra disposizione per pochi spicci, cosa fareste?
Sicuramente la lista di spin off, lungometraggi, videogiochi e Serie TV sarebbe infinita, un sogno direste voi ma è quello che realmente è successo ad un regista amatoriale italiano.

Massimo Volta, scrittore, regista e fotografo ma soprattutto fan del RE da quando era bambino, decide, per gioco, di scrivere all'autore chiedendogli il permesso di realizzare un cortometraggio sulla quattordicesima storia di Schelteri, seconda raccolta di racconti pubblicata nel 1985.
La risposta è cosi arrivata: "ok pagami un dollaro e ti concedo i diritti.".
Immaginate l'incredulità del giovane regista quando si è ritrovato, nella casella di posta, il contratto da firmare, lui che "da grande" ha deciso di trasformare il suo sogno in realtà.
Ha imbustato tutto, compreso il dollaro, e ha spedito oltreoceano: "il film lo faccio, te lo spedisco e se ti piace lo faccio vedere al pubblico.".

Ha messo su una troupe molto amatoriale, fatta di amici e parenti e ha realizzato "Nona" che ha ottenuto l'ok da King in persona.
Il film dura 40 minuti ed è stato un vero banco di prova.
Ventiquattro giorni di riprese e un lavoro certosino di post produzione, le riprese sono state realizzate tra Lombardia e Biellese, in un piccolo paese dell’alta Valle Cervo, annoverato come luogo esoterico, che da qualche tempo è diventato set ideale per i thriller.
La colonna sonora è di Henoel Grech, il trucco di Alessandra Kyra.

"Da ragazzino ho amato profondamente i libri di King" spiega Massimo Volta "avevo deciso che con Nona avrei realizzato il più bel corto della mia vita. Ed è successo tutto quasi per caso. In officina da Leo ho sentito una canzone degli Zootstick e a voce alta ho detto: immagina un film di Stephen King con questa colonna sonora. Lui mi ha risposto: sono miei amici, li chiamo e lo facciamo. Così è nato il progetto. È stata Rebeca Willig, che nel corto è l’attrice principale e nella vita reale è la mia fidanzata, a spingermi a contattare King: dai scrivi a King. E così ci siamo ritrovati nel vortice".

Il Trailer è già on line su You Tube, in questi giorni Stephen King riceverà l’intero lavoro che poi sarà spedito ai festival di tutto il mondo.


QUI IL TRAILER:



Enrico  

Commenti