RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... IT

Prima Edizione italiana Sperling & Kupfer
IT è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986.
E' considerato il capolavoro di King, una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, e tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla città immaginaria di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi di tempo.

Il romanzo è stato cominciato a Bangor, nel Maine, il 9 settembre 1981 e completato sempre a Bangor, il 28 dicembre 1985.
E' dedicato ai figli dell'autore:
« Dedico questo libro in segno di gratitudine ai miei figli. Mia madre e mia moglie mi hanno insegnato a essere uomo. I miei figli mi hanno insegnato a essere libero.
NAOMI RACHEL KING, a quattordici anni;
JOSEPH HILLSTROM KING, a dodici anni;
OWEN PHILIP KING, a sette anni.
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste. »
IT è entrato a far parte dei best seller dell'epoca, ed è diventato uno dei libri più popolari tra i fan dello scrittore.
Cosa usuale per i suoi lavori, il romanzo ha sostanzialmente migliorato anche il rapporto con la critica nel corso degli anni.
L'opera è senza dubbio uno delle più inquietanti e sadiche di King, ispirato ai suoi miti di gioventù sul quale prevale l'ottenebrante presenza di H.P. Lovecraft soprattutto nella figura del personaggio di "IT".
Poiché l'antagonista è un mostro assassino di bambini e senza un aspetto preciso sembra che King volesse rappresentare, "tutti i mostri provenienti dalla cultura letteraria e cinematografica" fusi in un'unica entità.
Il libro prende connotazioni classiche della letteratura horror, la fine della storia svolta decisamente verso un tipo di ambientazione fantasy, che l'autore stesso delineerà meglio e in tutta la sua totalità durante la stesura della saga della Torre Nera.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1987.

Nel 1990 ne è stata tratta una miniserie televisiva diretta da Tommy Lee Wallace, con Tim Curry nella parte di IT, sotto le orribili e talvolta buffe vesti della mostruosa creatura con le sembianze di un clown chiamata Pennywise.
A distanza di 20 anni, la Warner ha deciso di farne un remake per il grande schermo al quale sta già lavorando lo sceneggiatore David Kajganich.

Il personaggio di "IT" rimanda all'universo fantastico di Howard Phillips Lovecraft e ai miti di Cthulhu, in particolare al racconto Il modello di Pickman, un personaggio di tale nome indicato come originario di Boston è nominato in una pagina del romanzo.

La Serie Tv I segreti di Twin Peaks ha molti punti in comune con il libro: la presenza della magia nella città di Twin Peaks, che sembra riuscire a mantenere un controllo perenne sui suoi abitanti; le entità demoniache ivi presenti che sembrano avere capacità fuori dal comune.

In una pagina del suo libro lo scrittore inserisce il nome di un personaggio di Shining: il cuoco di colore Dick Hallorann, che grazie alle sue doti paranormali, riuscirà a salvare alcuni dei suoi amici (tra cui il padre di Mike Hanlon) dal terribile incendio del Punto Nero, una scalcinata locanda adibita a luogo di ritrovo per persone di colore.

La città dove si svolge la storia, Derry, viene citata in diversi altri libri di King (Insomnia, L'acchiappasogni, 22/11/'63).


Enrico

Commenti