RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... MISERY

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Misery è un romanzo thriller scritto da Stephen King e pubblicato nel 1987, vincitore del Premio Bram Stoker (Bram Stoker Award for Superior Achievement in a Novel), assegnato dal 1987 dalla Horror Writers Association (HWA) ad un romanzo dell'orrore di qualità superiore (Superior Achievement in a Novel e non Best Novel).

La stesura del romanzo è datata 23 settembre 1984 - 7 ottobre 1986.
L'idea di uno scrittore di romanzi popolari nelle mani di un'ammiratrice psicopatica venne all'autore durante un viaggio aereo verso Londra.
Una volta giunto a destinazione, al Brown's Hotel, non riuscì a dormire e dovette assolutamente mettersi a scrivere, il portiere lo condusse ad una scrivania dicendogli che era stata usata da Rudyard Kipling (per poi aggiungere, in seguito, che lo scrittore britannico vi era morto di colpo apoplettico, mentre stava scrivendo) e lì riempì 16 pagine di block notes.
In origine avrebbe dovuto essere un racconto da trentamila parole, intitolato The Annie Wilkes Edition, nel quale Annie costringeva Paul Sheldon a scrivere un altro romanzo e poi lo uccideva, per realizzare un'opera unica, un manoscritto olografo rilegato con la pelle dell'autore stesso.
Ma i personaggi si rivelarono più complessi e la situazione iniziale si sviluppò naturalmente in una direzione diversa da quella prevista.
All'epoca, King scriveva imbottito di droghe e annegato nell'alcol e la storia di Misery rifletteva inconsciamente la sua condizione di tossicodipendenza.

E' uno dei molti romanzi ambientati da King in Colorado e contiene un riferimento interno a un precedente lavoro, Shining.
L'autore disse che, nelle intenzioni, Misery doveva essere un nuovo lavoro di Richard Bachman, subito dopo L'occhio del male.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1988 con la traduzione di Tullio Dobner.

William Goldman trasformò il libro in una sceneggiatura cinematografica usata per il film omonimo del 1990 diretto da Rob Reiner.
James Caan e Kathy Bates hanno ricoperto i ruoli di Paul ed Annie.
Lauren Bacall, Richard Farnsworth, e Frances Sternhagen sono i soli attori principali.
Il film fu un successo per critica e pubblico, realizzando 61.276.872 dollari contro un budget di soli 20 milioni e Kathy Bates vinse un Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione.

Concludo l'articolo con tre curiosità: Annie Wilkes fu votata come diciassettesimo maggior criminale di tutti i tempi dall'American Film Institute durante la festa del centenario, e Bravo! citò il film tra i 12 più paurosi di tutti i tempi; nel videoclip della canzone Please Don't Leave Me di Pink si verificano gli stessi abusi descritti nel romanzo, nonostante la trama sia differente; nella settima stagione de I Griffin, in una puntata, Three kings, interamente dedicata a Stephen King, Stewie interpreterà il ruolo di Annie, mentre Brian quello di Paul.


Enrico

Commenti