Raccontare gli USA attraverso la scrittura

Oggi è tempo di parlarvi di un blog amico, l'ho conosciuto quasi per caso mentre navigavo in internet andando alla ricerca di informazioni sulla cultura letteraria americana degli ultimi cinquant'anni che potessero darmi lo spunto per una rubrica interessante e divertente.

Ebbene, Mauro Fornaro è il creatore di LA SCRITTURA E' UNA COSA SERIA (http://maurofornaro.blogspot.it/), un blog, o meglio un diario di un appassionato, che raccoglie pensieri e sensazioni su ciò che è la letteratura contemporanea americana e non solo, si parla anche di musica, cinema e politica.
Il suo è uno spazio web a 360 gradi che abbraccia la filosofia del sapere e della trasparenza attraverso post semplici e dettagliati con un lessico coinvolgente ed appassionato che rende scorrevole la lettura.
Passateci e date uno sguardo, ne vale la pena e scommetto ci ritornerete. A me è successo.
Oltre ad essere blogger, Mauro, è anche scrittore di poesie e racconti che ha pubblicato in opere con Edizioni del faro:
  • Una complessa semplicità raccolta di scritti, con poesie e non solo, che affronta il tema della solitudine nella società moderna.
  • La fatica di non pensare: l'ideale proseguimento della precedente opera dove ritroviamo riflessioni critiche sull’attualità politica, solitudine e incomunicabilità nella società contemporanea, Charles Bukowski e la letteratura americana.
  • Se volessi essere disturbato: 30 racconti che allestiscono una galleria ricca di ritratti originali, allegorici e taglienti. Un omaggio alla letteratura americana a cui l'autore si è sempre rifatto.

Già annunciate sono poi altre tre opere: il suo primo romanzo questa primavera, un'altra raccolta di poesie in autunno e per l'inizio del 2018 una nuova antologia di racconti.


Insieme al gruppo musicale The Fireplaces, Fornaro, ha fondato AMERICAN CIACOE: un progetto che tenta di raccontare la storia americana attraverso la cultura.
Per approfondire lo trovate su Facebook e Google+.





Enrico

Commenti