RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... JOYLAND

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Joyland (Joyland) è un romanzo di genere thriller di Stephen King pubblicato nel 2013.
Il commovente romanzo è ambientato in un parco di divertimenti negli Stati Uniti del 1973 e vede come protagonista un giovane ragazzo impegnato a risolvere il mistero del fantasma di una ragazza uccisa da un serial killer e contemporaneamente con i problemi della giovinezza e del diventare grandi.

Nell'estate del 1973 Devin Jones, uno studente universitario squattrinato, decide di accettare il lavoro nel parco giochi di Heaven's Bay nella Carolina del Nord: Joyland.
Il giovane viene presto a conoscenza che nel parco anni prima era stata uccisa una ragazza, Linda Gray, e c'è chi afferma di averne visto il fantasma aggirarsi nel tunnel della paura.
Devin ha da poco rotto con la sua fidanzata, Wendy Keegan, e si getta anima e corpo nel lavoro per dimenticare la delusione d'amore, stringendo forte amicizia con altri ragazzi che lavorano stagionalmente nel parco, l'estroverso Tom Kennedy e la sua ragazza, la stupenda e sveglia Erin Cook.
Il ragazzo viene preso a benvolere dall'anziano proprietario del parco, il signor Easterbrook, e dai più anziani colleghi, grazie all'entusiasmo che mette nel lavoro e dal fatto di aver salvato una piccola visitatrice dal soffocamento.
Ben presto si interessa particolarmente alla storia del fantasma e, pur non avendolo mai visto personalmente, è impressionato dalle visioni avute dall'amico Tom e, fattosi assumere definitivamente nel parco giochi, inizia a investigare sull'omicidio.

Il libro è stato citato per la prima volta durante un'intervista di Stephen King rilasciata a Neil Gaiman e pubblicata l'8 aprile 2012 per il giornale The Sunday Times.
Il 30 maggio 2012 il libro è stato annunciato ufficialmente, mentre l'immagine di copertina è stata rivelata successivamente, il 20 settembre 2012 da Entertainment Weekly.
Il libro è uscito il 4 giugno 2013 edito dalla Hard Case Crime per la quale l'autore aveva già scritto Colorado Kid nel 2005.
Inizialmente è stato pubblicato soltanto in versione cartacea, con l'immagine di copertina realizzata da Robert McGinnis e Glen Orbik.
La versione ebook è stata pubblicata in un secondo momento.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2013 con la traduzione di Giovanni Arduino.


Enrico 

Commenti