MY BOOKSHELF 2016 | Un anno di libri

Siamo arrivati alla fine di questo 2016 amici e quindi vuol dire che è giunto per me il momento dei resoconti, di tirare le somme di questo piccolo spazio web in cui cerco di racchiudere tutta la mia passione per la lettura.
Chi segue il Blog da un po' sa che ogni libro che leggo lo sintetizzo con una piccola recensione/analisi che 'sistemo' poi nell'apposito scaffale di questa libreria virtuale.
Quest'ultimo anno è stato molto prolifico, ho letto parecchio e ho scelto di dedicarmi soprattutto ad un genere: il thriller nelle sue varie sfumature.

In particolare ho voluto conoscere un autore che mai avevo letto prima ma del quale ho sempre sentito parlare (bene) e che tuttora sto continuando a scoprire perchè, sapete, Connelly ha scritto parecchio nella sua lunga carriera.
Accanto al maestro del thriller internazionale c'è l'altro maestro americano, quello dell'horror, l'autore che preferisco in assoluto e che mi ha ispirato nel creare questo Blog: Stephen King con le sue 63 opere che ho scelto di leggere e/o rileggere in ordine cronologico.
Infine ho intervallato qua e la con altri romanzi, anche di autori esordienti, con non poche sorprese sia positive che negative.

Insomma, quello che troverete qui è il primo Bookshelf della mia vita quindi mi scuserete se non sarò troppo all'altezza ma essere alle prime armi è sempre difficile.




MY BOOKSHELF 2016





LA MEMORIA DEL TOPO
Voto: 7/10

Un ottimo romanzo d'esordio per un autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, mi ha tenuto incollato alle pagine per molte ore senza mai annoiarmi.
Il modo di scrivere di Connelly è unico, riesce a farti impazzire creando intrecci all'apparenza irrisolvibili ma che si rivelano poi semplici ed intuitivi.
(LEGGI TUTTO)











GHIACCIO NERO
Voto: 8/10

Un altro grande poliziesco di Michael Connelly, secondo me migliore del precedente (La memoria del topo) più cattivo, più crudo e realistico.
Non si trova mai un calo di tensione, ad ogni pagina non sai mai cosa ti aspetta e i colpi di scena non sono pochi.












LA BIONDA DI CEMENTO
Voto: 8/10

Le sue indagini sono le nostre indagini, ti prendono cosi forte che sembra di vivere a Los Angeles e di viverci da una vita.
Sicuramente lo consiglierei come primo libro a chi non ha mai letto nulla delle sue opere, è autoconclusivo e ogni riferimento a sue opere precedenti non rovineranno la storia.
(LEGGI TUTTO)












22/11/'63
Voto: 9/10

L'ho trovato innovativo, mi spiego meglio: ormai erano anni che il RE non riusciva a scrivere un romanzo 'nuovo', si scendeva nella banalità (Joyland) oppure si continuava a nuotare nel mare della tossicodipendenza, tratto distintivo di ogni suo scritto da Shining in poi.
(LEGGI TUTTO)












L'OMBRA DEL COYOTE
Voto: 7/10

Un piacevole romanzo che, come ho già avuto modo di dire, scava molto a fondo nell'anima del protagonista per portare a galla la sua vera personalità.
Credo che l'autore lo abbia scritto in un momento riflessivo della sua vita.
(LEGGI TUTTO)












LE NOTTI DI SALEM
Voto: 8/10

Per quasi la totalità dell'opera sembra di leggere una poesia, un lessico forbito e a tratti quasi ottocentesco soprattuto nella descrizione del Lot, intesa come descrizione della vita quotidiana della gente che ci vive.
Ringrazio King per questo meraviglioso racconto, sicuramente il più dark della sua intera produzione letteraria.
(LEGGI TUTTO)










MUSICA DURA
Voto: 8/10

Ti prende, ti coinvolge, ti affascina, è vero la guerra tra polizziotti è sempre presente e credo lo sarà per tutti i successivi che devo ancora leggere ma è una costante di ogni romanzo poliziesco piuttosto che una Serie TV.
(LEGGI TUTTO)












LA BAMBINA CHE AMAVA STEPHEN KING
Voto: 4/10

Si tratta indubbiamente di un horror ma frenetico? No, direi che non mi ha tenuto sveglio tutta la notte anzi, ci ho messo diverso tempo a concluderlo e alla fine ho pensato: che liberazione.
Me lo ricorderò a lungo ma in negativo e non credo lo rileggerò mai, anche il prezzo è piuttosto alto per la qualità che offre.
(LEGGI TUTTO)












IL RAGNO
Voto: 6/10

Non ho ritrovato uno dei tratti distintivi, se così si può chiamare, dei romanzi di Connelly, parlo della previdibilità; nelle 5 indagini precedenti quasi sempre gli indizi ti portavano a scoprire il colpevole o per lo meno ad avvicinarti alla verità, anche questa volta tutto fa pensare la stessa cosa per poi essere sconvolta da un particolare che forse solo il lettore più attento riesce a scovare.
(LEGGI TUTTO)











UNA SPLENDIDA FESTA DI MORTE (SHINING)
Voto: 7/10

E' il battesimo del fuoco che consacra definitivamente King ad autore internazionale.
Questo romanzo arriva poco dopo Le notti di Salem, altro grande capolavoro che possiede però caratteristiche molto differenti, non solo nella trama ma a livello stilistico.
(LEGGI TUTTO)













IL BUIO OLTRE LA NOTTE
Voto: 9/10

Il ruolo di Bosch è quasi marginale in questo romanzo, l'attenzione su di lui viene richiamata esclusivamente nell'aula di tribunale mentre viene approfondita e sviscerata la storia dell'ex FBI, i ruoli sono invertiti.
Sembra quasi di leggere qualcosa di completamente diverso da ciò a cui mi ero abituato, e ti sconvolge. Il migliore in assoluto per il momento.
(LEGGI TUTTO)












IL BUIO DENTRO
Voto: 9/10

E' un esordio stellare e coraggioso, riconosco all'autore il grande merito di trascinarti in una riflessione profonda sulla società moderna, quella più tetra e appunto buia che è lo specchio di un mondo malato e bisognoso di cure imminenti.
Una storia che ti segna e ti rimane in testa, difficile da dimenticare. 

LA CITTA' DELLE OSSA
Voto: 8/10
La storia è molto credibile nonostante l'indagine a cui si riferisce sia notevolmente complessa poichè si basa su fatti fittizzi avvenuti vent'anni prima, non è certo facile scrivere di qualcosa del genere nemeno per un ex giornalista di cronaca nera ma Michael Connelly ci è riuscito alla grande.
(LEGGI TUTTO)













OSSESSIONE
Voto: 8/10

Trovo che il libro sia una metafora perfetta della condizione di vita di moltissimi giovani adolescenti che probabilmente si rispecchierebbero nella personalità del protagonista, nelle sue turbe interiori e nei ricordi di un passato non proprio felice con miriadi di segreti che devono essere taciuti per non finire vittima del 'branco'.
(LEGGI TUTTO)











LAME DI LUCE
Voto: 9/10

Lo trovo un romanzo molto studiato, pensato e psicologicamente riflessivo sull'identità di Harry come detective, una sorta di 'senso della vita' che mi è piaciuto moltissimo, me lo conferma l'autore che adotta per la prima volta una narrazione in prima persona, vista dagli occhi del detective quasi fosse la sua anima a parlare.
(LEGGI TUTTO)












IL GIOVANE HOLDEN
Voto: 7/10

Gli occhi di Holden diventano i nostri occhi con i quali ci guardiamo alle spalle o ci specchiamo nel presente, un'esperienza intima e soggettiva.
E' una lettura 'potente', nel bene o nel male ti lascia qualcosa che non si dimentica facilmente.
State pronti a conoscervi dentro.
(LEGGI TUTTO)












IL POETA
Voto: 8/10

Un romanzo intrigante ad alta intensità, ti trasmette emozioni forti. Azione, tattica e amore ne fanno un thriller magistrale.
Dalla mente di questo autore sempre ottime storie ed in particolare questa che gli è valsa tre premi letterari nel 1997: il Premio Dilys, l'Anthony Award e il Nero Award.
(LEGGI TUTTO)











Enrico

Commenti