RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... DOCTOR SLEEP

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Doctor Sleep (Doctor Sleep) è un romanzo horror di Stephen King, seguito del celebre Shining, uscito negli USA il 20 settembre 2013.

Anni dopo gli avvenimenti che portarono all'incendio dell'Overlook Hotel, in cui perse la vita il guardiano invernale Jack Torrance, il figlio Danny con la madre Wendy prendono alloggio in un modesto appartamento in Florida. Fin dai primi anni dopo la terribile esperienza al grande albergo in Colorado, Danny Torrance continua ad avere visioni, provocate dalla "luccicanza", dei vecchi ospiti dell'Overlook, specialmente della donna morta nella maledetta stanza 217 che si manifesta nel bagno della loro casa seduta sul water. Un giorno Danny chiama il vecchio amico Dick Hallorann, il cuoco afroamericano dell'albergo, lo porta a fare un giro per il mare. Dick porta con se un regalo per Danny, ma prima di aprirlo, decide di raccontargli la sua storia. Dick, quando era bambino, veniva molestato dal nonno pedofilo, che minacciava di rapirlo se avesse raccontato a qualcuno la verità. Dick, per paura, rifiutò di usare la sua Luccicanza per comunicarlo, e non ne informò neanche la nonna.
Poco tempo dopo, il nonno morì per un ictus. Sei mesi dopo il suo decesso, Dick si ritrovò il suo spettro sdraiato sul letto della sua camera, nudo con l'aspetto da morto vivente. Dick definisce gli spettri di questo genere sporcaccioni, spiegando che si tratta di persone morte in preda ad una forte rabbia che, rifiutandosi di passare nell'aldilà per paura di cosa li potrebbe attendere, spesso rimangono bloccati nel posto in cui sono morti e dopo un certo tempo svaniscono, ma ce ne sono alcuni che trovano il modo di prolungare la loro presenza restando attaccati a coloro che possiedono l'Aura, che per loro è come una fonte di nutrimento, servendosene per acquistare materialità fisica come falene attratte dalla luce. Dick tuttavia spiega che la Luccicanza può essere usata anche come arma per fermarli.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2014 con la traduzione di Giovanni Arduino.


Enrico 

Commenti