RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... TERRE DESOLATE

Edizione Pickwick (paperback)
Terre desolate (The Dark Tower III: The Waste Lands) è il terzo libro della serie La Torre Nera scritta da Stephen King.
La prima stampa del libro fu un'edizione limitata con copertina rigida ed illustrata a colori da Ned Dameron, pubblicata nel 1991 da Donald M. Grant.
Il libro è stato ristampato nel 2003 in coincidenza con l'uscita di I lupi del Calla.

La storia inizia molte settimane, o mesi, dopo la fine di La chiamata dei Tre: Roland, Susannah e Eddie sono andati ad est dalle coste del mare Occidentale, inoltrandosi nella foresta di Fuori-Mondo. I tre si scontrano con Shardik, uno dei dodici guardiani.
Roland spiega ai compagni varie cose: i dodici guardiani sono dodici animali-cyborg costruiti da una popolazione iper-tecnologica vissuta secoli prima e distrutta da una guerra quando il mondo andò avanti.
Spiega che i dodici guardiani proteggono altrettanti portali e che questi portali sono disposti a cerchio ai limiti del mondo e indicano sei "Vettori", linee che reggono e fanno orientare i vari mondi e che nel caso del Tutto-mondo si congiungono alla Torre Nera.
A causa dello sfasamento dei Vettori il mondo di Roland si sta disfacendo e la strada tra i tre e la Torre aumenta costantemente. Inoltre i Vettori indicano varie porte tra i mondi.
L'aumento della distanza, determinato dai Vettori, crea il disfacimento e la distruzione del mondo di Roland.

I Dodici Guardiani hanno il compito di difendere i Dodici Portali.
Ogni Guardiano è accoppiato con il Guardiano posto all'altro capo del Vettore, e nel punto in cui tutti i Vettori si incrociano si erge la Torre Nera.
I Guardiani sono citati in molte scene, la prima è quella in cui Roland spiega ad Eddie e Susannah Dean cosa era Shardik e cosa conosce dei Vettori, un'altra volta è quando Eddie e Susannah si avvicinano alla Culla di Lud, ed infine, Uccello e Lepre, sono elencati nella poesia che Roland e Susan Delgado (la sua ragazza) si declamano l'un l'altro occasionalmente: 'Orso e Lepre e Pesce e Uccello...'.
Shardik fu creato dalla North Central Positronics Ltd che poteva essere connessa alla misteriosa Sombra Corp.
Le coppie sono:
  • Orso - Tartaruga
  • Cavallo - Cane
  • Topo - Pesce
  • Elefante - Lupo
  • Leone - Aquila
  • Lepre - Pipistrello

Si suppone che la Rosa sia la manifestazione fisica della Torre Nera nel Dove e nel Quando di Jake. Dovrebbe essere notato che mentre Eddie e Susannah sembrano arrivare dallo stesso dove, alcune apparenze possono ingannare.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1992 con la traduzione di Tullio Dobner.


Enrico

Commenti