RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... LA META' OSCURA

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
La metà oscura (The Dark Half) è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1989.
L'autore scrisse molte storie sotto lo pseudonimo di Richard Bachman negli anni settanta.
Molti dei romanzi di Bachman sono più violenti e cinici di quelli scritti sotto il suo vero nome. Quando fu scoperto il suo segreto, scrisse La metà oscura come risposta a questo outing, il romanzo è anche un omaggio allo scrittore Shane Stevens.
Thad Beaumont, protagonista de La metà oscura, scrive dei violenti romanzi polizieschi aventi come personaggio principale Alexis Machine, il nome del protagonista del romanzo di Stevens, Dead City. King dedicò a Stevens la postfazione del libro con queste parole: "La scelta di questo personaggio è un omaggio a Mr. Stevens, i cui romanzi sono tra i più acuti mai scritti sul lato oscuro dell'American Dream. In queste opere la cosiddetta mente criminale e lo stato di psicosi cronica si fondono per creare il male perfetto. Ne raccomando la loro lettura incondizionatamente".


Thad Beaumont vive in una piccola cittadina del Maine, Ludlow.
Questo stesso paese era già stato usato come ambientazione per il romanzo Pet Sematary, e si trova a circa un'ora di macchina da Castle Rock, spesso usato nei romanzi di King.
Il suo alter ego si chiama George Stark, e scrive libri su di un killer violento chiamato Alexis Machine, molto popolare e di successo.
Quando si viene a sapere che Thad Beaumont, autore di opere più impegnative, è in realtà Stark, lui e la moglie Elizabeth decidono di simulare un funerale per Stark.
Il suo epitaffio al cimitero locale dice tutto: UN TIPO POCO RACCOMANDABILE.
 
In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1989 con la traduzione di Tullio Dobner.

Il libro venne adattato in un film omonimo da George A. Romero nel 1990, e fu prodotto nel 1993.
Le riprese vennero effettuate presso il Washington and Jefferson College e nel cast possiamo trovare Timothy Hutton nel ruolo di Thad/Stark, Michael Rooker come Alan Pangborn, ed una partecipazione di Julie Harris come eccentrica collega di Thad che fornisce alcune vitali informazioni circa il soprannaturale.


Enrico

Commenti