RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... COSE PREZIOSE

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Cose preziose (Needful Things) è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 1991.
Una sorta di epilogo del romanzo è costituito dal racconto Ti prende a poco a poco (It Grows On You), pubblicato nell'antologia Incubi & deliri (1993).
Questo libro è considerato da King la parte finale di una trilogia di storie (le altre due erano La metà oscura e Il fotocane, un racconto breve contenuto in Quattro dopo mezzanotte in cui conosciamo il personaggio di Pop Merril e il modo in cui il suo negozio fu distrutto).

Nella piccola città del Maine di Castle Rock viene aperto un nuovo negozio chiamato Cose Preziose, che stimola la curiosità dei cittadini.
Uno per uno iniziano a visitare il negozio, trovandovi qualcosa che desideravano più di qualsiasi altra cosa al mondo.
Nel caso del giovane Brian Rusk è una figurina del campione di baseball Sandy Koufax autografata. Per Danforth Keeton è una macchina che simula una corsa ippica, e che in qualche modo ne predice il vincitore.
Gli abitanti sono tutti grati all'apparentemente anziano proprietario, Leland Gaunt, e nessuno bada al cartello appeso nel negozio che avverte: "Caveat emptor".
Quando si rendono conto che non possono comprare l'oggetto che tanto desiderano, Leland dice che possono avere l'oggetto che vogliono se in cambio gli fanno un piccolo "favore" per lui, sotto forma di scherzo a qualche abitante della città.
Questi scherzi e tradimenti (alcuni sembrano davvero inoffensivi) aumentano gradatamente in termini di frequenza ed intensità fino a portare l'intera città nel caos.
La sola persona non coinvolta nel disegno di Leland (perché non aveva nulla da chiedere) è lo sceriffo di Castle Rock Alan Pangborn.

All'interno del libro si fa riferimento ad una fattoria fuori città in cui "successe quella faccenda del cane", ovviamente riferendosi al contenuto del romanzo Cujo.
Lo sceriffo Alan Pangborn era già comparso in La metà oscura, di cui nel libro è riassunta la vicenda.
Il romanzo riporta in scena "Ace" Merrill, personaggio de Il Corpo, novella di Stagioni diverse, nella sua comparsa muore in strada, dopo che il vicesceriffo gli ha sparato in testa.
Infine, si fa riferimento alle pianure di Leng, luogo immaginario della mitologia lovecraftiana.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1992 con la traduzione di Tullio Dobner.
 
Un adattamento cinematografico del libro fu fatto nel 1993; nel cast ci furono Max von Sydow nel ruolo di Gaunt e Ed Harris come sceriffo Pangborn.
Bonnie Bedelia interpretò Polly, la ragazza di Pangborn.
 
 
Enrico

Commenti