Buon compleanno Annie Wilkes

Kathy Bates interpreta Annie Wilkes in 'Misery non deve morire'
Il 28 giugno 1948 a Memphis nasceva Kathleen Doyle "Kathy" Bates che oggi compie 67 anni. Laureata alla Southern Methodist University, si avvicina al mondo dello spettacolo dapprima come cantante, per poi scoprire una naturale propensione alla recitazione.
Verso la metà degli anni settanta debutta nel cinema, anche se successivamente si dedicherà soprattutto alla televisione.
Nel 1982 ottiene il suo primo importante ruolo cinematografico nel film Jimmy Dean, Jimmy Dean (1982) di Robert Altman, in cui è una fan del divo James Dean, al fianco di attrici del calibro di Sandy Dennis, Cher e Karen Black.
Successivamente continua a dividersi tra il cinema a la televisione.
Candidata 3 volte ai Premi Oscar; come miglior attrice protagonista per Misery non deve morire e come miglior attrice non protagonista per I colori della vittoria e A proposito di Schmidt, vincendolo nel 1991 per l'interpretazione dell'infermiera Annie Wilkes in Misery non deve morire di Rob Reiner.
Tra le recenti 'fatiche' dell'attrice ci sono 2 interpretazioni nelle serie TV di successo American Horror Story: Coven e American Horror Story: Freaks Show.
 

Enrico

Commenti