RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... NOTTE BUIA, NIENTE STELLE

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Notte buia, niente stelle (Full Dark, No Stars) è la decima antologia di racconti di Stephen King, pubblicata nel novembre 2010, un anno dopo Stephen King Goes to the Movies.
Uscita negli States il 9 novembre 2010, contiene quattro racconti inediti.
Nella postfazione, datata 23 dicembre 2009, così l'autore descrive la raccolta: "In Notte buia, niente stelle ho fatto del mio meglio per rendere quel che la gente potrebbe fare e come potrebbe comportarsi in certe situazioni estreme. Le persone in questi racconti non sono prive di speranza, ma riconoscono che a volte persino le speranze più fervide (e i migliori auspici per il nostro prossimo e la società in cui viviamo) si rivelano vane. Anzi, succede spesso. Quello che ci dicono, secondo me, è che la nobiltà non sta principalmente nel successo, ma nel cercare di fare la cosa giusta, e che se non riusciamo a farla, o intenzionalmente ci sottraiamo al compito, la conseguenza sarà l'inferno ".

Ha ricevuto in generale critiche positive, sia negli Stati Uniti, sia in Italia e il sito internet Amazon.com ha inserito la raccolta al venticinquesimo posto della lista dei 100 libri migliori del 2010.
Terrence Rafferty, sul New York Times, pur sottolineando la debolezza delle due storie centrali, ha paragonato lo stile di King a quello di un giovane scrittore entusiasta, notando come "King, a sessantatré anni, scriva ancora con l'energia, la spensieratezza e la facilità di un giovane".
Neil Gaiman, sul Guardian, ha definito Notte buia, niente stelle come un insieme di storie "potenti e, ognuna a modo suo, profondamente malvagie".
La critica italiana è stata generalmente più accomodante.
Luca Crovi ha paragonato Notte buia, niente stelle alle precedenti raccolte di novelle (Stagioni diverse e Quattro dopo mezzanotte) sia in un articolo su Il Giornale (per King "costruire quattro storie alla volta ha davvero un senso e gli permette di dare il meglio di sé"), sia su Gioia, dove elogia la raccolta perché "sembra rinnovare i fasti delle sue celeberrime antologie come Stagioni diverse e Quattro dopo mezzanotte, propone davvero un viaggio speciale nell'universo femminile".
La scrittrice Loredana Lipperini, su la Repubblica ha speso parole di elogio per la traduzione realizzata da Wu Ming 1, che sostituisce il traduttore "storico" di King Tullio Dobner, decisione che ha causato anche alcune polemiche tra i fan di King, definendola in grado di proporre "un King dal ritmo serrato e senza orpelli".


OPERE CONTENUTE



1922

1930: chiuso in una stanza d'albergo di Omaha, nel Nebraska, l'agricoltore Wilfred scrive una confessione in cui racconta nei dettagli l'uccisione della moglie Arlette, avvenuta otto anni prima, con la complicità del figlio quattordicenne Henry "Hank", e tutti i tragici fatti di sangue che accaddero nel corso del 1922, dopo l'omicidio della donna.
Ispirato ad un libro di William Lesy del 1973, Wisconsin Death Trip, in particolare alle fotografie che lo illustrano, di cui King ha voluto rendere in questo racconto "l'atmosfera di isolamento rurale, oltre alla durezza e al senso di perdita nei volti di molti soggetti fotografati".



Maxicamionista (Big Driver)

Tess, una scrittrice di romanzi gialli, viene invitata per una conferenza a Chicopee nel Massachusetts. Al termine dell'evento, l'organizzatrice e direttrice della biblioteca, consiglia a Tess di evitare il traffico sull'Interstatale 84 e le fornisce una strada alternativa. Tess segue il consiglio ma, mentre percorre la strada, la sua Ford Expedition ha un incidente e Tess è costretta a recarsi presso una stazione di servizio abbandonata per cercare aiuto.
Il racconto è stato ispirato da un piccolo episodio cui King è stato testimone.



La giusta estensione (Fair Extension)

David Streeter, un uomo malato di cancro, si imbatte in un venditore ambulante durante una passeggiata. Il venditore, di nome George Elvid, gli rivela che la sua attività consiste nel vendere estensioni. Al prezzo di una percentuale sul suo stipendio annuale, Elvid offre a Streeter di estendere la sua vita di quindici anni e trasferire parte della sua sfortuna a qualcuno che conosce e che odia.
E' la più breve delle storie contenute nella raccolta e l'unico racconto in cui l'elemento soprannaturale è esplicito.
Nella postfazione alla raccolta, King spiega che l'idea per La giusta estensione è nata osservando un venditore ambulante di palline da golf durante una passeggiata sulla Hammond Street Extension di Bangor.



Un bel matrimonio (A Good Mariage)

Darcy Anderson scopre in maniera fortuita, nel garage della propria abitazione, una scatola appartenente al marito Bob, con il quale è sposata da molti anni, in quello che considera un matrimonio felice. All'interno della scatola ritrova un documento di identità appartenente a Marjorie Duvall, vittima di un prolifico serial killer conosciuto come "Beadie". Poco dopo, Darcy riceve una telefonata da Bob, durante la quale lascia trapelare il suo stato d'animo.
E' l'unico racconto che si ispira direttamente a un caso di cronaca nera, ossia alla vicenda del serial killer Dennis Rader, conosciuto come "BTK" (bind, torture and kill, lega tortura e uccidi) e attivo in Kansas dal 1974 al 1991.




In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2010 con la traduzione di Wu Ming 1.


Enrico 

Commenti