RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... THE DOME

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
The Dome (Under the Dome) è un romanzo scritto da Stephen King ed è il risultato di un progetto al quale si dedicò da giovane dal titolo The Cannibals, ma ritenendolo troppo grande per le sue capacità di allora, lo abbandonò, riprendendolo circa vent'anni dopo per arricchirlo di nuovi particolari e pubblicarlo con il titolo di Under The Dome.

Durante una mattina di ottobre, su Chester's Mill, nel Maine, cala una cupola trasparente, tranciando tutto ciò che si trova lungo il suo perimetro, proprio come una ghigliottina. Aerei e macchine vanno a sbattere contro questo muro invisibile, distruggendosi. Tutta la cittadina, che conta circa duemila abitanti, si trova isolata dal resto del mondo. La prima vittima a morire è la moglie del primo consigliere, Claudette Sanders, che stava facendo un volo in aeroplano, assieme al suo istruttore di volo.

King ha iniziato a lavorare a questo libro nel 1976 e il primo manoscritto, di circa 75 pagine, andò perduto.
Qualche anno dopo, si rimise al lavoro sul progetto, ma il risultato lo scontentò al punto da scagliare le pagine contro un muro.
Fu la moglie Tabitha (come aveva fatto con Carrie) a recuperare tutto e metterlo in un cassetto.
Il protagonista principale e l'antagonista si chiamano rispettivamente Barbie e Big Jim, come i gli omonimi giocattoli della Mattel.
Il protagonista, inoltre, ha alcuni tratti comuni con Jack Reacher, protagonista dei libri di Lee Child. Lo stesso Jack Reacher è citato due volte, come personaggio reale e non come personaggio letterario.

Julia Shumway, il giornale Democrat e Chesters' Mill sono citati dall'autore anche nel racconto "N.", pubblicato all'interno della raccolta Al crepuscolo del 2008.
Il racconto termina infatti con un articolo tratto dal giornale e firmato dalla stessa Julia.
Poiché The Dome, pur ideato molto prima, è stato pubblicato soltanto nel 2009, si tratta della prima apparizione del personaggio.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2009 con la traduzione di Tullio Dobner.

Dal libro è stata tratta la serie televisiva Under the Dome, con produttore esecutivo Steven Spielberg e sceneggiatore Brian K. Vaughan.


Enrico

Commenti