RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... LA STORIA DI LISEY

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
La storia di Lisey (Lisey's Story) è un romanzo di Stephen King uscito il 24 ottobre 2006.
L'opera, molto ben accolta dalla critica, si inserisce in un filone narrativo interno alla vasta produzione kinghiana, in cui le vicende si incentrano su scrittori di successo e sulle loro opere.
A questo gruppo di lavori appartengono anche Shining, Misery, La metà oscura, il racconto Finestra segreta, giardino segreto nella raccolta Quattro dopo mezzanotte, Mucchio d'ossa e il saggio On Writing: Autobiografia di un mestiere.
Un altro tema di questo libro, che è comune ad altri romanzi di King (come Il talismano, Rose Madder e l'intero ciclo de La Torre Nera), è quello del viaggio in mondi paralleli al nostro.
Questo romanzo, viste le favorevoli recensioni ottenute, potrebbe dare nuovo slancio alla produzione dello scrittore statunitense che, dopo l'incidente automobilistico subito nel giugno 1999, sembra aver sofferto un periodo critico, con opere di qualità artistica discontinua, non sempre accolte con favore da critica e pubblico.
Nel 2004 lo stesso autore è arrivato al punto di annunciare una sospensione forse definitiva nella pubblicazione di nuovi romanzi, proposito però rientrato nel 2006 con la consegna alle stampe del romanzo Cell.

Lisey, moglie di Scott Landon, celebre scrittore da poco defunto, in occasione del riordino delle carte lasciate nello studio del marito, si trova suo malgrado a ripercorrere le tappe essenziali della sua vita matrimoniale, scoprendo, un po' alla volta, che l'emergere dei ricordi avviene in modo decisamente poco casuale.
Prima l'improvviso stato catatonico in cui precipita Amanda, l'instabile sorella più anziana della donna, poi la persecuzione ossessiva e violenta di un invadente ammiratore del marito, infine il succedersi di una serie inquietante di fenomeni straordinari, inducono Lisey a sospettare che l'universo immaginario da cui Scott traeva ispirazione per i suoi romanzi possa esistere per davvero e che da quel mondo parallelo e magico qualcosa stia cercando di entrare in contatto con lei.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2006 con la traduzione di Tullio Dobner.


Enrico 

Commenti