RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... CELL

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Cell (Cell) è un romanzo di Stephen King, pubblicato nel 2006 può rientrare nei generi fantascienza, horror e catastrofico.
Dopo la pubblicazione del settimo ed ultimo romanzo del ciclo La torre nera, King aveva annunciato in alcune interviste e nel proprio sito internet l'intendimento di non dare più alle stampe alcun nuovo romanzo, convinto di essere caduto vittima di un momento di scarsa ispirazione creativa, alla luce di una evidente tendenza a riproporre nei romanzi più recenti argomenti e sviluppi narrativi già presenti in opere giovanili.
Tuttavia, dopo un periodo relativamente breve di silenzio, il famoso scrittore del Maine ha ceduto al potere della sua inventiva e ha dato alle stampe, nel giro di pochi mesi, Colorado Kid, un racconto di mystery, e agli inizi del 2006 questo corposo e complesso romanzo di fantascienza catastrofica, nel quale peraltro non mancano sviluppi che possono ricordare quelli di un suo celebre capolavoro del passato, L'ombra dello scorpione.

Un misterioso segnale elettronico, di origine sconosciuta, diramato attraverso i telefoni cellulari di tutto il mondo, penetra nella mente degli utenti con l'effetto di devastare, in un solo istante, l'intero raziocinio e di ridurre larga parte della popolazione della Terra in condizioni animalesche, vittima di istinti primordiali.
Alcuni sopravvissuti all'effetto dell'Impulso tentano di trovare un modo per riorganizzarsi e sottrarsi alla barbarie ed alla feroce follia dei "telepazzi" (detti nella seconda parte anche "cellulati": il termine originale è phonecrazies), ovvero delle vittime del devastante segnale telefonico.
Clay Riddell, ex disegnatore di fumetti, è tra coloro che disdegna l'uso dei cellulari, e questa sua abitudine lo sottrae al potente messaggio distruttivo. Mentre si trova per lavoro a Boston, riesce a salvarsi dalle prime violente aggressioni dei suoi nuovi pericolosi abitanti e si mette in cammino per fare ritorno a casa, nel lontano Maine, dove spera di ritrovare sani e salvi la moglie Sharon ed il figlioletto Johnny.
Strada facendo si raccolgono intorno a lui alcuni altri superstiti, che divengono la sua nuova famiglia: Tom, un omosessuale di mezza età, garbato e riflessivo; Alice, una ragazza di soli quindici anni che, superato lo shock di aver visto impazzire la madre, diventa la leader inconfessata del gruppo; e infine Jordan, un ragazzino dodicenne, che per un po' ha dato assistenza all'anziano preside della sua scuola prima di vederlo cadere vittima della barbarie dei "cellulati".

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2006 con la traduzione di Tullio Dobner.

L'8 marzo 2006, Ain't It Cool News ha annunciato che la Dimension Films acquistò i diritti cinematografici del libro con lo scopo di produrne un film che sarebbe stato diretto da Eli Roth (Hostel, Cabin Fever) per un'uscita nel 2009.
Il 15 giugno 2007, lo stesso regista ha annunciato nel suo blog di MySpace che non avrebbe diretto Cell "in tempi brevi" come pensava, ma che avrebbe trascorso il resto dell'anno dedicandosi ad altri progetti.
Il 10 luglio 2009, ha abbandonato il progetto definitivamente.
Il destino travagliato di questa pellicola ha visto la luce con il progetto ripreso e realizzato nel 2015, con uscita prevista negli USA l'8 luglio 2016.
Il film è interpretato da Samuel L. Jackson nel ruolo di Tom McCourt e John Cusack in quello di Clay Riddell.


Enrico

Commenti