RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... LA CANZONE DI SUSANNAH

Edizione Pickwick (paperback)
La canzone di Susannah (The Dark Tower VI: Song of Susannah) è il sesto romanzo della serie La Torre Nera scritta da Stephen King e pubblicato nel 2004.

La storia è ambientata principalmente nel nostro mondo (New York ed East Stoneham nel Maine).
Il Ka-tet viene diviso in diversi "Dove" e "Quando" per poter raggiungere diversi obiettivi nella fantastica corsa verso la misteriosa Torre Nera.
Susannah è parzialmente intrappolata nella sua mente, mentre Mia, l'ex demone ora gravida, ha portato il suo corpo a New York nell'estate del 1999.
Mia svela a Susannah di aver fatto un diabolico patto con l'Uomo in Nero per poter diventare umana ed essere finalmente madre.
Tecnicamente parlando, comunque, questo figlio è biologicamente discendente di Susannah e del pistolero Roland.
Questa precisazione non è un problema per Mia visto che l'Uomo in Nero le ha promesso che avrà il bimbo a disposizione, e potrà crescerlo finché non arriverà per lui il momento di sottostare al destino che gli è stato assegnato.
Jake, Oy e Callahan seguono 'Susannah-Mia' in questa New York per poter salvare Susannah dal pericolo creato da Mia che l'ha consegnata agli adepti dell'Uomo in Nero.
Inoltre, nonostante le origini biologiche del nascituro, il Ka-tet teme che possa essere in qualche modo demoniaco e che possa fare del male a Susannah.

Esistono diversi riferimenti e citazioni in questo romanzo:
  • Ragazze interrotte, film del 1999 con Angelina Jolie e Winona Ryder
  • La fossa dei serpenti, film con Olivia de Havilland
  • Si parla di Casa Usher, ambientazione fantastica di uno dei più celebri racconti di Edgar Allan Poe, La caduta della casa degli Usher. Lo stesso Poe è citato più volte.
  • Richiami stilistici e citazioni varie dal mondo di Re Artù
  • Richiami a Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien considerato da King la principale fonte d'ispirazione per la saga della Torre Nera.
  • L'autore con coraggiosa e lodevole autoironia inserisce nel romanzo un neanche troppo velato riferimento al quasi mortale incidente automobilistico che lo vide coinvolto nel 1999. Lo stesso si autoinserisce nel romanzo, divenendone un importante personaggio.
  • Viene narrato un aneddoto su Ernest Hemingway
  • La New York visitata da Perè Callahan e Jake con le sue figure di predicatori itineranti dai modi spicci, ricorda l'atmosfera de La saggezza nel sangue di Flannery O' Connor
  • La "canzone di Susannah" a cui il titolo del romanzo allude è Man of constant sorrow resa famosa dal film Fratello, dove sei?. Cantata tra gli altri da Bob Dylan e Joan Baez il brano era già apparso ne I lupi del Calla eseguita da Susannah per i festanti folken del Calla.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2004 con la traduzione di Tullio Dobner.


Enrico

Commenti