RUBRICHE | LO SAPEVI CHE... Romanzo Thriller (parte I)

John Grisham
Il thriller (dall'inglese to thrill, rabbrividire) è un genere di fiction che utilizza la suspense, la tensione e l'eccitazione come elementi principali della trama.
Derivato dal giallo, è assai diffuso sia in letteratura, che nel cinema, che nella televisione.
Più diffuso negli Stati Uniti che in Europa, il genere thriller è a sua volta suddiviso in diversi sottogeneri.
In particolare nelle fiction cinematografiche e televisive, i thriller tendono ad essere adrenalinici, esaltanti e dal ritmo incalzante.
Accorgimenti tipicamente letterari quali falsi indizi, colpi di scena e complotti sono ampiamente utilizzati.
La trama è di solito portata avanti dal cattivo che crea ostacoli che il protagonista deve poi superare.
L'obiettivo è, in generale, quello di mantenere alta l'attenzione del fruitore tramite l'espediente della tensione, il protagonista si trova contro un ostacolo o un mistero.
Qualsiasi sia il sottogenere, il thriller mette in risalto il pericolo che il protagonista si trova di fronte. L'insabbiamento di informazioni importanti nel corso della trama e gli inseguimenti con scontri fisici sono comuni nelle trame di tutti i sottogeneri, anche se ognuno ha le proprie caratteristiche uniche e metodi per tenere alta la tensione.

Sottogeneri comuni sono i thriller psicologici, i thriller gialli, i thriller mistery e dopo l'assassinio del presidente Kennedy, anche i sottogeneri del thriller politico e del thriller paranoide sono diventati molto popolari.
Un po' più ricco di azione è il thriller di spionaggio, sono essenzialmente film di spionaggio con un'alta dose di tensione di solito basati sulla fuga e sul tentativo di sopravvivenza del protagonista. Esempi di thriller classici sono invece i film di Alfred Hitchcock che hanno contribuito a definire il genere in campo cinematografico.
I generi horror e azione spesso si sovrappongono al genere thriller, in particolare in campo cinematografico e televisivo.
Uno dei primi film è stato Preferisco l'ascensore (1923) di Harold Lloyd, con la sequenza del personaggio che resta appeso sul lato di un grattacielo.
Alfred Hitchcock e Fritz Lang hanno poi contribuito a plasmare il genere con Il pensionante (1927) e M - Il mostro di Düsseldorf  (1931).

La caratteristica comune delle opere appartenenti a questo genere è quella di cercare di provocare nel lettore o nello spettatore una particolare tensione, la suspense, che può sfociare a volte anche nella paura.
In questo filone l'effetto della tensione prevale sulla ricerca della soluzione dell'enigma.
Spesso il lettore o lo spettatore assiste direttamente alla preparazione e all'esecuzione di un crimine, subendo pertanto un forte coinvolgimento emotivo.
Per raggiungere il climax gli autori utilizzano più volte tutti gli accorgimenti tipici di questo genere: accavallamento di più intrecci, personaggi che operano nell'ombra, o, nel caso del cinema thrilling, le scene al rallenty e i cliffhanger.
I thriller si fondono comunque spesso con il giallo inteso come romanzo enigma in senso lato, ma possono esserci differenze sostanziali nella trama.
In un thriller, il protagonista deve spesso fermare i piani criminali dell'antagonista e i crimini sono normalmente compiuti su larga scala: omicidi seriali o di massa, atti di terrorismo oppure rovesciamenti di governi.
Mentre nel giallo classico il climax viene di solito raggiunto quando il mistero viene risolto, nei thriller viene raggiunto quando il protagonista, alla fine, riesce a battere l'antagonista, salvando la vita a sé stesso e molto frequentemente anche ad altri personaggi.
Così il termine thriller d'azione è sinonimo di giallo d'azione, entrambi caratterizzati da un'atmosfera di forte tensione dove le spirali ascendenti del climax sono presenti dall'inizio della storia.
Si contrappongono al giallo psicologico che si distingue invece per l'indagine introspettiva nei sotterranei della psiche in luogo dell'azione.
Differenze sono anche riscontrabili nella scrittura, più nervosa e serrata nel thriller o nel giallo d'azione, più elaborata nel giallo psicologico.
Distinzioni simili separano il thriller da altri generi che spesso si fondono ad esso: l'avventura, lo spionaggio, la fiction, sia essa legale, di guerra o navale, ecc.
I thriller non vengono definiti in base all'oggetto dell'opera, ma agli effetti emotivi che sono capaci di suscitare.
In questo senso, molti hanno come protagonisti anche spie e agenti dei servizi segreti, ma non tutte le spy story sono thriller.


Enrico

Commenti