RUBRICHE | LO SAPEVI CHE... Romanzo Thriller (parte III)

Robert Ludlum
I temi più comuni dei sottogeneri variano o si aggiungono ai temi principali del genere.
I crime thriller sono principalmente caratterizzati dai riscatti, le prigionie, le rapine, le vendette, i rapimenti.
I temi più comuni del mystery thriller sono le indagini e le situazioni da giallo deduttivo.
Gli elementi comuni ai thriller psicologici sono i giochi della mente, le insidie psicologiche, l'isolamento con eventuali trappole mortali e lo stalking.
Elementi come le teorie marginali, le false accuse e la paranoia sono comuni nei thriller paranoidi. Minacce a interi paesi, spie, nuove tecnologie, assassini e sorveglianza elettronica sono comuni nel thriller di spionaggio.
Il thriller è stato interpretato dagli autori e dai registi in maniera tale da poter distinguere in particolari accezioni di genere, quasi dei sottogeneri, che a loro volta contengono caratteristiche di altri generi, quali il noir o il film d'azione:


  • Noir thriller, questo particolare genere è un ibrido tra i generi noir e thriller, il cui oggetto principale è prevalentemente il criminale e non l'investigatore che si occupa di smascherare il colpevole. Si differenzia dal noir in senso stretto per un'attenzione maggiore all'azione rispetto agli aspetti psicologici dell'intreccio. I temi centrali, quindi i crimini, possono essere i più disparati, omicidi, ovviamente, ma anche rapine, aggressioni o sparatorie (es. Rapina a mano armata, Seven, Il padrino, Inside Man o Giungla d'asfalto).
  • Thriller catastrofico, in cui al centro dell'attenzione c'è un disastro naturale (es. Aria di tempesta di Carl Hiaasen).
  • Thriller cospirativo, dove vengono trattate teorie cospirative (es. Conspiracy - Soluzione finale).
  • Thriller d'azione, nelle opere appartenenti a quest'accezione del thriller spesso si ritrovano lotte contro il tempo, un discreto uso della violenza e ovviamente uno o più antagonisti. In particolare i film di questo genere fanno largo uso di armi, esplosioni, e l'attenzione dello spettatore è attirata più dall'azione che dagli elementi tipici del giallo (es. The Transporter, e i romanzi di Robert Ludlum dedicati al personaggio di Jason Bourne).
  • Thriller di spionaggio.
  • Thriller drammatico, il thriller si mischia con elementi drammatici e lo sviluppo narrativo è molto più lento perché tendente a creare l'emotività dei personaggi e i colpi di scena (es. The Prestige, The Interpreter, Niagara).
  • Thriller ecologico, nel quale il protagonista deve sventare una calamità biologica o ambientale, spesso misurandosi con i tipici nemici od ostacoli presenti in altri generi thrilling. La componente ambientale spesso è il tema centrale dell'intera storia (es. Insieme con i lupi di Nicholas Evans o Il canto dell'elefante di Wilbur Smith, entrambi ispirati da reali questioni ambientali). Esistono anche degli eco thriller futuristici, legati a stretto filo con la fantascienza (es. Trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson).
  • Thriller erotico, consiste nella fusione del genere thriller con il genere erotico (es. Basic Instinct, Attrazione fatale o Eyes Wide Shut).
  • Thriller fantascientifico, in cui il thriller si mischia ad argomenti fantascientifici (es. Io sono leggenda).
  • Thriller legale, dove l'azione si svolge prevalentemente dentro, ma anche fuori, le aule di tribunale: gli avvocati o i procuratori spesso non solo rischiano di perdere le cause in aula, ma anche la loro vita (es. Il rapporto Pelican di John Grisham).
  • Thriller medico, dove i protagonisti sono medici o personale medico e l'azione è imperniata sulle analisi di laboratorio volte a identificare gli indizi raccolti sulla scena del crimine. Gli autori più noti e rappresentativi di questo genere sono Patricia Cornwell, Kathy Reichs, Robin Cook e David Khayat.
  • Thriller politico, sottogenere di argomento politico (es. Il giorno dello Sciacallo di Frederick Forsyth, ma anche The Manchurian Candidate di Jonathan Demme).
  • Thriller psicologico, dove il conflitto tra protagonista e antagonista si svolge ad un livello più mentale ed emotivo, che fisico. (es. Alfred Hitchcock con Il sospetto, L'ombra del dubbio e L'altro uomo, ma anche Velluto blu di David Lynch).
  • Thriller religioso, il thriller si mischia ad elementi religiosi. (es. Il codice da Vinci e Angeli e demoni di Dan Brown, oppure Il nome della rosa di Umberto Eco).
  • Thriller soprannaturale, dove la suspense si mischia con l'horror soprannaturale (es. The Eye).
  • Thriller tecnologico, un'opera che normalmente si focalizza su azioni militari, dove la tecnologia viene descritta in dettaglio ed è essenziale perché il lettore o spettatore possa comprendere la trama (es. Tom Clancy con La grande fuga dell'Ottobre Rosso).

.


Enrico

Commenti