DANSE MACABRE in una nuova edizione

E' tempo di novità cari lettori, se non vi è bastato il post di qualche giorno fa sul nuovo romanzo di Joe Hill non preoccupatevi, vi do infatti una notizia bomba.


Dopo anni di 'lotte' e petizioni selvagge alla fine il pubblico ha vinto.
La nuova edizione italiana di DANSE MACABRE si farà e sarà pubblicata da Frassinelli.
L'uscita è prevista per il mese di novembre con aggiornamenti, ampliamenti ed una introduzione di Giovanni Arduino.


Il saggio, nelle vecchie edizioni, è ormai un cimelio da collezione molto difficile da recuperare per i fan più agguerriti del RE e per il quale bisogna sborsare cifre che non si avvicinano nemmeno lontanamente al reale valore della copia.
Io stesso sono tra quei fan ma mi reputo fortunato perchè sono riuscito a trovare Danse Macabre in mercatino dell'usato ad un prezzo davvero irrisorio se paragonato al mercato attuale.
Quindi brutte notizie per gli sciacalli del web che tentano di vendere questa copia, anche non in prima edizione, a prezzi folli, presto dovranno rassegnarsi e ritirare dal mercato l'inserzione oppure abbassare i costi.
Stessa sorte, dunque, toccata ad On Writing, ripubblicato sempre dalla Frassinelli circa un anno fa.

Ma cos'è Danse Macabre? E' un saggio di Stephen King, scritto nel 1981, e ripubblicato nel 1983 in versione riveduta e corretta, dedicato principalmente ai libri e ai film fantasy, horror e splatter scritti e girati negli anni compresi tra il 1950 e il 1980.
Nato da un corso di scrittura creativa (dal titolo Temi della letteratura soprannaturale) tenuto nel 1979 all'Università del Maine, Danse Macabre è un "omaggio agli autori di narrativa fantasy che non hanno avuto la mia stessa fortuna, forse perché nati nel momento sbagliato".
Si conclude con una lista di libri e film consigliati dal RE perché "ciascuno di essi ha dato un peculiare contributo al genere".
Il titolo del libro è ispirato all'omonima poesia di Charles Baudelaire.



LA COPERTINA DEL VOLUME



Enrico 

Commenti