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Giovanni Verga |
Il Verismo è una corrente letteraria nata all'incirca fra il 1875 e il 1895 ad opera di Giovanni Verga e Luigi Capuana con la collaborazione di altri scrittori.
Il Verismo nasce sotto influenza del clima positivista,
quell'assoluta fiducia nella scienza, nel metodo sperimentale e negli
strumenti infallibili della ricerca che si sviluppa e prospera dal 1830 fino alla fine del XIX secolo.
Inoltre, il Verismo si ispira in maniera evidente al Naturalismo,
un movimento letterario diffuso in Francia a metà ottocento.
Per gli
scrittori naturalisti la letteratura deve fotografare oggettivamente la
realtà sociale e umana, rappresentandone rigorosamente le classi,
comprese quelle più umili, in ogni aspetto anche sgradevole; gli autori
devono comportarsi come gli scienziati analizzando gli aspetti concreti
della vita.
Si sviluppa a Milano, allora il centro culturale più vivo della penisola, in cui si raccolgono intellettuali di regioni diverse; le opere veriste però rappresentano soprattutto le realtà sociali dell'Italia centrale, meridionale e insulare.
Così la Sicilia è descritta nelle opere di Giovanni Verga, di Luigi Capuana e di Federico de Roberto; Napoli in quelle di Matilde Serao e di Salvatore di Giacomo; la Calabria nelle opere di Nicola Misasi; la Sardegna in quelle di Grazia Deledda; Roma nelle poesie di Cesare Pascarella; la Toscana nelle novelle di Renato Fucini.
Il primo autore italiano a teorizzare il verismo fu Luigi Capuana, il quale teorizzò la "poesia del vero"; così Giovanni Verga,
che dapprima era collocabile nella corrente letteraria tardoromantica
(era stato soprannominato il poeta delle duchesse e aveva un successo
notevole) intraprese la strada del verismo con la raccolta di novelle Vita dei campi e Novelle rusticane e infine col primo romanzo del Ciclo dei Vinti, I Malavoglia, nel 1881.
In Verga e nei veristi, a differenza del naturalismo, convive comunque
il desiderio di far conoscere al lettore il proprio punto di vista sulla
vicenda, pur non svelando opinioni personali nella scrittura.
Il verismo ebbe un impatto anche sulla lirica italiana, dove diede forma alla corrente dell'opera verista.
La principale caratteristica del Verismo, che si discosta da altre
tecniche narrative, è l'utilizzo del "principio dell'impersonalità",
tecnica che, come mostrato da Verga, consente all'autore di porsi in
un'ottica di distacco nei confronti dei personaggi e dell'intreccio
del racconto.
L'impersonalità narrativa è propria di una narrazione
distaccata, rigorosamente in terza persona e, ovviamente, in chiave
oggettiva, priva, cioè, di commenti o intrusioni d'autore che
potrebbero, in qualche maniera, influenzare il pensiero che il lettore
si crea a proposito di un determinato personaggio o di una determinata
situazione.
Il verismo si interessa molto delle
questioni socio-culturali dell'epoca in cui vive e si sviluppa.
In
Giovanni Verga, per esempio, ritroviamo in molte opere la questione
della situazione meridionale, dei costumi e delle usanze, del modo di vivere assai diverso rispetto a quelli del nord Italia.
Secondo lui, non è possibile che un personaggio di umili origini
riesca in qualche modo, per quanto esso valga, a riemergere da quella
condizione in cui è nato.
Non è possibile che un povero diventi ricco.
In questo caso vi è la consueta eccezione narrativa nella novella La roba,
in cui il povero e umile contadino Mazzarò riesce a divenire ricco,
grazie al suo impegno.
Ma anche giunto a una condizione relativamente
benestante, o quanto meno comoda, il personaggio non potrà mai vivere
tranquillamente, non potrà mai integrarsi in quello che si definisce
l'ambiente alto-borghese, proprio perché egli non vi appartiene di
nascita.
Questo principio triste e sconsolante ha come soggetto
narratori popolari, quasi sempre contadini o artigiani, che spiegano a
modo loro la vicenda, talvolta usando espressioni gergali.
Gli autori
veristi, in particolare Verga, tendono ad usare un linguaggio non colto,
che si caratterizza per l'assenza di segni grammaticali, celebre è
anche l'artificio di regressione.
È da citare, da ultimo, il principio della concatenazione e della
concatenazione opposta; il primo consiste nel porre a poca distanza
parole di significato analogo, il secondo di mettere una parola e subito
dopo il suo contrario.
Si termina con la ripetizione narrativa, la
quale, come si capisce, privilegia le ripetizioni.
Enrico
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