RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... LA TORRE NERA

Edizione Pickwick (paperback)
La torre nera (The Dark Tower VII: The Dark Tower) è il settimo ed ultimo romanzo della serie La torre nera scritta da Stephen King.
Il libro è stato pubblicato il 21 settembre 2004 (compleanno di King) da Donald M. Grant e illustrato da Michael Whelan.
Costituisce la conclusione della serie che ha impegnato il RE per oltre 30 anni.

Stephen King ritiene la sua saga figlia delle opere dello scrittore fantasy J. R. R. Tolkien: "... credo di poter dire di essere stato un hippie, almeno a metà. Perlomeno, lo ero abbastanza da aver letto i libri di Tolkien ed essermene innamorato. I romanzi de La Torre Nera, come la maggior parte delle saghe fantasy scritte da quelli della mia generazione, sono figli di quei libri... ".

Si parte dalla fine del sesto libro, Jake e Pere Callahan combattono le truppe sataniche dentro il Dixie Pig, un luogo pieno di vampiri che mangiano resti umani e di porte che si aprono su altri mondi; Callahan si sacrifica per poter salvare Jake.
Mia, che finalmente ha separato il suo corpo da quello di Susannah, partorisce Mordred Deschain, il figlio naturale di Roland e Susannah.
Anche il Re Rosso è un co-padre di questo bambino, così non si sorprende quando il primo atto del giovane Mordred è quello di trasformarsi in una creatura simile ad un ragno mangiando la madre. Susannah non riesce ad ucciderlo, ma elimina altri agenti del Re Rosso, riuscendo a scappare e ad unirsi a Jake.
Crescendo ad un ritmo accelerato, Mordred insegue Roland e gli altri pistoleri attraverso questa avventura, mutando da uomo a ragno e viceversa secondo le necessità, ribollendo di rabbia verso il suo "padre bianco", Roland.
Roland e Eddie tornano dal Maine a Fedic, dove il Ka-tet, ora riunito, deve fermare un gruppo di persone, i Frangitori, che usano, costretti, le loro capacità mentali soprannaturali per distruggere i Vettori che sorreggono la torre.
Se la Torre cadesse, il Re Rosso è convinto di poter comandare sul caos che si creerebbe. Allo stesso modo, Walter (alias Randall Flagg) ha sogni di grandezza in cui pianifica di uccidere Mordred usando la voglia che si trova sul suo tallone per entrare nella Torre.
I pistoleri liberano i Frangitori dai loro aguzzini, ma Eddie viene ucciso nella battaglia.
Roland e Jake si fermano a ricordare l'amico prima di tornare nel Maine per salvare la vita di Stephen King.
Jake spinge King fuori della traiettoria di un furgone lanciato in velocità durante il 1999, ma viene ucciso nel tentativo.
Roland, col cuore distrutto, seppellisce Jake e torna da Susannah a Fedic, da dove partono per un viaggio di settimane attraverso le Terre Bianche di Empathica in direzione della Torre.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2004 con la traduzione di Tullio Dobner.


Enrico

Commenti