RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... CHRISTINE

La 'Plymouth Fury' del film
Christine (Christine) è un romanzo di Stephen King edito nel 1983.
La prima stesura del romanzo risale al 1977/78, l'idea originaria, quella di un ragazzo che possiede una macchina con il contachilometri che va al contrario e che più questo va indietro più quella torna nuova, era destinata ad un racconto come si può notare dalla struttura stessa del romanzo.

La storia si snoda attorno ad un giovane di nome Arnie Cunningham e la sua Plymouth Fury del 1958, soprannominata "Christine".
La storia è ambientata in un sobborgo di Pittsburgh in Pennsylvania, tra l'estate del 1978 e la primavera del 1979.
Il romanzo è diviso in tre parti, la prima e la terza sono scritte in prima persona, dal punto di vista di Dennis Guilder, il migliore (e solo) amico di Arnie, mentre la sezione centrale del libro è scritta in terza persona.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1984, attualmente questa edizione è rara e di difficile reperibilità.

Il romanzo viene citato nell'episodio "Il gioco del Se Fossi 2" della terza stagione del cartone animato Futurama dove Fry vestito da spaventapasseri legge il libro.
Nello stesso anno di pubblicazione, dal libro è stato tratto un film diretto da John Carpenter e intitolato Christine, la macchina infernale.
Nonostante nel film l'auto debba essere una Plymouth Fury, viene interpretata per la maggior parte del tempo da una Plymouth Belvedere oppure una Savoy poiché le Fury del '58 sono molto rare e perché le Belvedere e le Savoy erano simili alla Fury, quindi per non distruggere una vera Fury, truccavano questi due modelli con tutti i dettagli e loghi del modello più ambito.
La Plymouth si offrì personalmente di dare alla produzione (gratuitamente) 23 auto tra Fury, Belvedere e Savoy, tutte già preparate secondo le specifiche richieste.
Inoltre nel romanzo di King ci sono vari riferimenti all'uso delle porte posteriori di Christine ma il film di Carpenter propone come protagonista la vettura due porte.

 
Enrico

Commenti