RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... L'INCENDIARIA

Drew Barrymore interpreta Charlie
Il romanzo è preceduto dalla seguente dedica: "In ricordo di Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce".

L'incendiaria (Firestarter) è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 1980.
Fu edito in episodi sulla rivista Omni prima di essere pubblicato in volume unico.

Il personaggio principale, l'incendiaria, è Charlene "Charlie" McGee, una giovane bambina con capacità pirocinetiche, l'abilità di creare il fuoco e manipolarlo a suo piacimento con il potere della mente.
Charlie è una mutante; deve i suoi poteri ai genitori, coinvolti inconsapevolmente in un esperimento governativo del composto 'Lot-six' e anche il padre, Andy, ha facolta particolari, riesce a 'spingere' le persone ad agire secondo la sua volontà e ad influenzare le loro percezioni, ma le sue facoltà sono nulla se confrontate a quelle della figlia.
I McGee sono controllati dalla "Bottega", l'organizzazione federale nascosta dietro gli esperimenti.
Gli sperimentatori della Bottega vorrebbero studiare e fare esperimenti su Charlie, essendo essa il risultato imprevisto dell'unione di due persone trattate con il Lot-six; a tal fine gli agenti della Bottega uccidono la madre di Charlie, e lei ed il padre corrono a New York in un disperato tentativo di fuggire.
Trovano un rifugio temporaneo in un villino posseduto dal padre di Charlie sul lago nel nord dello Stato, ma vengono infine catturati da John Rainbird, un assassino nativo americano, e portati nei laboratori in Virginia.

Il romanzo è aperto da una breve citazione da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury: "Bruciare era un piacere.".

Il romanzo esce in Italia per la prima volta nel 1982 dalla casa editrice Sperling & Kupfer.

Il romanzo fu trasformato in film nel 1984, diretto da Mark L. Lester e con Drew Barrymore nel ruolo di Charlie, David Keith come Andy, e George C. Scott come Rainbird; partecipano anche Heather Locklear e Martin Sheen.
Il film è giunto in Italia con il nome di "Fenomeni paranormali incontrollabili".
Un film TV, L'incendiaria (Firestarter 2: Rekindled), è stato prodotto negli Stati Uniti nel 2002 che prevedeva Marguerite Moreau nel ruolo di una Charlie un po' cresciuta e Malcolm McDowell come Rainbird.


Enrico 

Commenti