Remake IT: l'inizio delle riprese

IT interpretato da Tim Curry nel film del 1990
IT di Stephen King è la storia di sette bambini reietti conosciuti come "The Loser Club" che, nel 1960, combattono contro un demone del male che si pone dinanzi a loro come un clown.
30 anni dopo, sono chiamati di nuovo a combattere lo stesso clown.
Nell'omonimo film del 1990 il personaggio di Pennywise è stato interpretato da Tim Curry, con la voce italiana di Carlo Reali e sebbene l'interpretazione dell'attore sia stata molto apprezzata però è apparsa molto più semplificata rispetto a quella del libro, di conseguenza le trasformazioni che il personaggio compie sono minori rispetto a quelle del romanzo e non le rispecchiano fedelmente. Altro elemento fondamentale rimosso sono le origini di IT, nonché il suo universo di provenienza: è del tutto assente la storia del rito di Chud e non vi è traccia della Tartaruga leggendaria.

La visione di Fukunaga per il remake era quella di creare due film separati, uno che affrontasse i protagonisti bambini e il secondo che trattasse le loro vicende in età adulta ma venne abbandonata e, l'idea di produrre un nuovo film sul crudele pagliaccio, finì nel dimenticatoio fino a qualche tempo fa.
Infatti Andy Muschietti, regista di Mama (La Madre), prodotto da Guillermo del Toro, ha sostituito Cary Fukunaga nell progetto New Line e si sta preparando al lungo e travagliato adattamento cinematografico del libro cult di Stephen King.

Le riprese inizieranno ufficialmente la prossima estate per consentire il lavoro con i bambini, in quanto hanno i ruoli principali nella prima parte.
Il casting è attualmente in corso, con Will Poulter (Maze Runner, Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero) ancora in corsa per il ruolo di Pennywise, il clown demoniaco.

"King ha descritto il terrore nell’iconografia degli anni ’50" ha detto Muschietti, aggiungendo: "E sento che c’è un mondo intero ora da riscoprire, da aggiornare. Non ci saranno mummie, licantropi. Le paure stanno per essere molto più sorprendenti.".


Enrico

Commenti