ON WRITING è in tutte le librerie

Dopo soli due mesi dall'uscita di Chi Perde Paga torna in libreria Stephen King con il saggio On Writing.
Edito da Frassinelli, è una ristampa dell'opera già pubblicata dalla Sperling & Kupfer nel 2000 (edizione diventata ormai rara).
E' nelle librerie italiane dal 17 novembre 2015 con una nuova traduzione di Giovanni Arduino, in un’intervista, alla domanda "Che cos’è On Writing?" Stephen King ha risposto: "È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere".

E' un manuale di scrittura molto particolare, diverso rispetto a quello cui siamo abituati, è una cassetta degli attrezzi, un’elencazione dei ferri del mestiere dello scrittore.
Illustra le fasi del processo creativo fino all’approdo editoriale, impreziosendo il tutto con consigli e riferimenti pratici.
Tra le pagine il lettore più appassionato troverà le situazioni, le storia, i personaggi che hanno ispirato i romanzi dello scrittore. King, confida al lettore che le idee per le proprie storie possono nascere ovunque, sotto la doccia, a letto, in macchina.
La prima parte è una sorta di autobiografia.Stephen racconta la sua infanzia complicata, senza un padre e con una madre costretta anche a lavori umili per mantenere i due figli -  i suoi esordi come narratore da ragazzino, i primi compensi percepiti e finalmente la consacrazione con il successo di Carrie, nel 1974.
Anche chi non ha mai letto un libro di Stephen King ha sicuramente adorato le sue storie che hanno ispirato film di successo, da Misery non deve morire a Il miglio verde, da Shining a Secret Window e a Carrie lo sguardo di Satana.
Nella seconda parte invece passa a consigli più concreti di scrittura e anche di lettura.

Forse qualcuno si chiede perché un autore come lui abbia sentito il bisogno di scrivere un libro come questo.
La risposta la troviamo nella prefazione alla prima edizione: "Perché nessuno dei blasonati critici letterari chiede mai, a uno scrittore di successo, quali sono i segreti del linguaggio che usa. In effetti, curiosare nella “cassetta degli attrezzi” di chi riesce così efficacemente a catturare un enorme e variegato pubblico di lettori è davvero un’impresa interessante."

In un’Italia in cui scarseggiano sempre di più i lettori ma non mancano gli aspiranti scrittori, questo libro rappresenta una bella opportunità per avvicinarsi al tema della scrittura.
Se ti dà un consiglio di scrittura un personaggio del genere, c’è dunque da fidarsi.


Enrico

Commenti