RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... CUJO

Il San Bernardo interprete di Cujo nel film omonimo
Cujo (Cujo) è un romanzo del 1981 di Stephen King.
Tratta dell'insorgere della rabbia nel cane Cujo, talvolta da un punto di vista vicino al cane stesso.

Il romanzo è ambientato quasi interamente nell'immaginaria città di Castle Rock, nel Maine.
Inizia con un riferimento a Frank Dodd, il vice sceriffo la cui violenza omicida è stata l'episodio centrale della prima parte di La zona morta.
Resta il sospetto che Cujo sia appartenuto a Dodd.
La caratteristica principale di questo libro è che, saltuariamente, il punto di vista proposto è quello del cane.

Cujo è un San Bernardo ed appartiene a Brett Camber, figlio del meccanico Joe Camber, che vive nella periferia di Castle Rock.
Il cane viene descritto come docilissimo, di indole giocosa e amante dei bambini, al punto da farsi cavalcare dal piccolo Tad Trenton, figlio di Vic e di Donna Trenton (la famigliola protagonista della vicenda).
Tuttavia in una soleggiata giornata di giugno del 1980 (l'anno in cui si svolge il romanzo), inseguendo un coniglio selvatico, Cujo si ritrova con la testa incastrata in una piccola caverna infestata dai pipistrelli, e da uno di questi viene morso, contraendo così la rabbia.
Da quel momento Cujo è vittima di una lenta e dolorosa trasformazione che si manifesta in lancinanti dolori concentrati principalmente nella regione cerebrale, e che gli causa terribili allucinazioni che lo portano a vedere tutti come nemici.
Questo angosciante processo lo trasforma in un mostro aggressivo, arriva ad attaccare Joe Camber ed il suo vicino Gary Pervier.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1983.

Il romanzo fu adattato da Don Carlos Dunaway e Lauren Currier per un film del 1983 con lo stesso titolo e con la regia di Lewis Teague.


Enrico 

Commenti