RUBRICHE | Lo Sapevi Che... CHIEF MOUSER TO THE CABINET OFFICE

Larry, attuale «Chief Mouser to the Cabinet Office»
Lo Chief Mouser to the Cabinet Office (traducibile in italiano come «Responsabile ai topi per l'Ufficio di Gabinetto») è il titolo assegnato al gatto domestico del primo ministro del Regno Unito, residente presso il numero 10 di Downing Street.
Sono stati solo Humphrey, Sybil e Larry i tre felini ad aver acquisito il titolo ufficialmente; precedentemente altri gatti residenti a Downing Street venivano chiamati in questo modo, ma solo dagli organi di stampa, senza mai essere stati investiti formalmente di tale carica.
 
 
I gatti venivano impiegati nei dipartimenti governativi britannici per la caccia ai topi sin dal regno di Enrico VIII: fu durante la sua monarchia, infatti, che il cardinale Wolsey decise di avvalersi di un felino appena salì al potere divenendo Lord Cancelliere, carica che detenne fino al 1515.
I documenti ufficiali, tuttavia, registrano l'effettiva presenza dell'animale solo a partire dal 3 giugno 1929 quando A.E. Banham autorizzò l'Office Keeper a «spendere 1 penny al giorno dal fondo per le piccole spese per la manutenzione di un gatto efficiente».
Nell'aprile del 1932, l'indennità venne aumentata a 1,6 scellini alla settimana; agli albori del XXI secolo, addirittura, il Mouser arrivò a costare 100 sterline l'anno.
I gatti non devono necessariamente appartenere al Primo Ministro, tanto che è raro che le due cariche effettivamente coincidano.
Il mandato più longevo, in ogni caso, è quello di Wilberforce, che ha prestato servizio per diciotto anni, sotto Edward Heath, Harold Wilson, Jim Callaghan, e Margaret Thatcher.
Alla morte di Wilberforce fu nominato un nuovo gatto, chiamato Humphrey in onore del personaggio omonimo (Sir Humphrey Appleby) delle serie televisiva Yes Minister e del seguito Yes, Prime Minister, allora molto popolare.


Enrico

Commenti