RUBRICHE | Lo Sapevi Che... HORACE WELLS

Ritratto di Horace Wells
Horace Wells (Hartford, 21 gennaio 1815 – New York, 24 gennaio 1848) è stato un medico e dentista statunitense, pioniere negli studi sull'anestesia.
Fu il primo a studiare gli effetti narcotici del protossido d'azoto e del cloroformio, senza però riuscire a dimostrarne l'efficacia alla comunità scientifica del tempo; infatti, una dimostrazione pubblica fallita lo espose al ridicolo e allo scherno dei colleghi.

Le sue ricerche furono continuate privatamente da William Green Morton, suo collega, che se ne attribuì tutto il merito e ne ricavò grande successo.
Tali eventi spinsero Wells a provare su di sé nuovi metodi di anestesia, esperimenti questi che minarono ulteriormente il suo provato stato psichico, portandolo alla pazzia.
Fu arrestato a New York dopo aver aggredito con l'acido alcune prostitute e si uccise recidendosi l'arteria femorale, non prima però di essersi anestetizzato col cloroformio.
Moriva proprio mentre a Parigi la comunità scientifica gli stava attribuendo ufficialmente la paternità delle innovazioni mediche da lui scoperte.

Nel 1864, anche l'American Dental Association, seguita nel 1870 dall'American Medical Association, riconobbe Horace Wells come lo scopritore della moderna anestesia.
Nel 1868 venne eretto nel Public Garden di Boston l'Ether Monument, a celebrare l'introduzione della tecnica anestetica nella medicina chirurgica.
Nel luglio del 1874 fu commissionata una sua statua a grandezza naturale, che ora si trova nel Bushnell Park di Hartford.
Nel marzo del 1910 gli fu dedicato un monumento in marmo nella Place des Etats-Unis a Parigi.

Statua in bronzo in memoria di Horace Wells nel Bushnell Park di Hartford


Enrico

Commenti