Ti presento uno STREGA #9 | 1955 - UN GATTO ATTRAVERSA LA STRADA di Giovanni Comisso

Dal 1947 ad oggi, Ti presento uno STREGA, è la rubrica settimanale che vi propongo per conoscere ed approfondire il romanzo vincitore e il suo autore, anno dopo anno.
Il premio è stato istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore Strega, che dà il nome al premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento che risalgono ai tempi dell'antichità classica.
Il meccanismo del premio prevede che la scelta del vincitore sia affidata ad un gruppo di quattrocento uomini e donne di cultura, tra cui gli ex vincitori. Coloro che compongono la giuria sono tuttora chiamati Amici della domenica, dal giorno prescelto per le loro prime riunioni.



1955 - UN GATTO ATTRAVERSA LA STRADA di Giovanni Comisso

Un gatto attraversa la strada è una raccolta di racconti dello scrittore Giovanni Comisso, pubblicata nel 1954. L'anno seguente (1955), il libro ha vinto il Premio Strega.


- PRIMA VOTAZIONE (Casa Bellonci): 46 voti
- SECONDA VOTAZIONE (Villa Giulia): 134 voti
TOTALE VOTANTI334

PREMIO1.000.000 lire



LA RACCOLTA

Costituito da 31 racconti, Un gatto attraversa la strada è la quarta raccolta pubblicata da Giovanni Comisso; le precedenti sono: Avventure terrene, Felicità dopo la noia e Capricci italiani. In seguito le quattro raccolte furono riviste e i racconti vennero divisi in base alle tematiche, confluendo, parte in La mia casa di campagna, parte in Il grande ozio e alcuni in Gente di mare e Satire italiane. L'edizione Utet del 2005, restituisce ai lettori il libro Un gatto attraversa la strada così come fu pubblicato nel 1954 (e divenne vincitore del Premio Strega).



L'AUTORE

E' stato uno scrittore italiano che combatté come volontario durante la Prima guerra mondiale (che raccontò in Giorni di guerra) e partecipò all’impresa fiumana. Abbandonata la carriera legale per dedicarsi al giornalismo, fu a lungo inviato speciale per importanti quotidiani. Tra le altre sue opere ricordiamo: Gente di mare (1928, premio Bagutta), Storia di un patrimonio (1933), Amori d’Oriente (1947), Le mie stagioni (1951), Capricci italiani (1952), Un gatto attraversa la strada (1955, premio Strega), Veneto felice (postumo, 1984).



Enrico

Credit: Wikipedia

Commenti