RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... ROSE MADDER

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Rose Madder (Rose Madder) è un romanzo scritto da Stephen King e pubblicato nel 1995.
Racconta gli effetti della violenza domestica e, stranamente per un lavoro di King, si basa su elementi della mitologia greca, in particolare le erinni (probabilmente basate sul mito del Minotauro).

All'inizio del libro, ambientato nel 1985, il marito di Rose, Norman, la picchia mentre è incinta di quattro mesi, causandole un aborto.
Rose immagina per un attimo di scappare da casa ma rinuncia all'idea: Norman è un poliziotto, ed è bravo nel rintracciare le persone.
Ha anche un temperamento violento ed è stato recentemente accusato di aver picchiato un'afro-americana di nome Wendy Yarrow.
Il processo e la commissione per gli Affari Interni lo hanno reso ancora più scorbutico ma ne esce con solo un ammonimento perché la testimone chiave, Wendy Yarrow, viene trovata uccisa (si scoprirà poi che è stato Norman ad ucciderla).
La storia fa un salto avanti: in un mattino di 9 anni dopo, quando Rose sta rifacendo il letto, nota una macchia di sangue sul lenzuolo, probabilmente perso la sera prima dal naso.
Norman l'ha colpita in faccia per avergli rovesciato addosso del tè freddo.
Rose si rende conto che ha subito passivamente gli abusi di Norman per quattordici anni e che, se continua a farlo, lei potrebbe anche lasciarci la pelle.
Ma quando Rose si chiede: che succederebbe se Norman non la uccidesse? Come sarebbe lei dopo altri quattordici anni di violenza?
Rose (che misticamente inizia a chiamarsi "Rosie Real" (Rosie Vera, nella treduzione italiana, in omaggio ad un album di Carole King), prende quindi la difficile decisione di fuggire da casa, da una città senza nome nel nordest (alcuni riferimenti fanno credere che si tratti di Buffalo), e prende il primo bus diretto fuori città.
Dopo l'arrivo a destinazione, in una città del Midwest su di un grande lago (forse Milwaukee ma più probabilmente Chicago), è disorientata e scoraggiata.
Fortunatamente l'addetto allo sportello di assistenza viaggiatori, Peter Slowik, la indirizza ad una casa famiglia chiamata "Figlie e Sorelle", F&S.
Qui, fa subito amicizia e, con l'aiuto della direttrice, Anna Stevenson, ex moglie di Slowik, trova un appartamento ed un lavoro da cameriera d'hotel.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 1996 con la traduzione di Tullio Dobner.

Il personaggio di Cynthia Smith ricompare ne I vendicatori e Desperation facendo riferimento ad alcuni fatti avvenuti in Rose Madder.
Si fa accenno anche all'attentato a Susan Day, descritto in Insomnia e viene citato un romanzo di Paul Sheldon, in riferimento al romanzo Misery, sempre di King.


Enrico 

Commenti