RUBRICHE | LO SAPEVI CHE... Romanzo Giallo (parte III)

Angela Lansbury, la signora in giallo

 
L'affascinante e misterioso mondo del giallo, non poteva non espandersi dalla sua sfera d'origine letteraria per influenzare altri aspetti della società: tra questi, vi sono la televisione e la radio.
La TV, in particolare, ha inciso moltissimo nel rivoluzionare il giallo negli ultimi decenni, creando figure nuove, originali, che si sono imposte presso un vastissimo pubblico internazionale.
Si tratta di telefilm che hanno riscosso successo in tutto il mondo, fortemente impregnati dall'atmosfera del giallo e dalle sue caratteristiche, ma che hanno sempre contribuito a rinnovare il genere e a proporlo a una massa di persone certamente più notevole rispetto a quella raggiungibile dai libri.

Tra le serie gialle italiane più famose, si annoverano:
  • Il commissario De Vincenzi, ispirato al personaggio letterario creato dallo scrittore Augusto De Angelis, autore negli anni trenta di una serie di romanzi di genere poliziesco, la RAI ha dedicato fra il 1974 ed il 1977 due serie televisive di successo, con Paolo Stoppa nei panni dell'investigatore.
  • Il commissario Maigret, i romanzi di Georges Simenon hanno ispirato negli anni Sessanta una produzione italiana di grande successo locale con Gino Cervi, accompagnata nella sigla dalle malinconiche note di Luigi Tenco.
  • Nero Wolfe, con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari, è stata un'altra serie di successo di poco posteriore.
  • Sarti Antonio, due diverse serie di telefilm di produzione italiana la prima ed italo-tedesca la seconda, prodotte da RAI 2 negli anni tra il 1974 e il 1994, trasmesse in replica sia dalla RAI che da altre emittenti nazionali ed estere ancora oggi. Sono basate sul personaggio letterario creato dallo scrittore Loriano Macchiavelli.
  • Il commissario Montalbano, ispirato dai celeberrimi romanzi e racconti di Andrea Camilleri che ha preso parte alla stessa produzione televisiva che, trasmessa con successo su RAI 1 e recitata da Luca Zingaretti, ha reso l'attore nell'immaginario popolare italiano la figura stessa di Salvo Montalbano.
  • Don Matteo, con Terence Hill, in cui l'attore impersona il carismatico personaggio di un prete-investigatore che collabora con una compagnia di carabinieri in cui figurano gli attori il maresciallo capo Nino Cecchini (Nino Frassica) e i capitani Flavio Anceschi (Flavio Insinna) e Giulio Tommasi (Simone Montedoro); trasmessa su RAI 1, la serie sta ottenendo ottime performance d'ascolto, ed è la serie RAI più famosa anche all'estero, giacché Don Matteo è presente anche su televisioni straniere.

Tra le serie gialle straniere più famose invece abbiamo:
  • Perry Mason, appartiene al genere del giallo giudiziario in cui l'indagine si svolge durante e attraverso le fasi di un processo per omicidio. Protagonista è l'avvocato ideato da Erle Stanley Gardner.
  • Ellery Queen, la serie televisiva poliziesca statunitense, ideata nel 1974 da Richard Levinson e William Link, è stata trasmessa dalla catena televisiva NBC dal 1975 al 1976. La serie è composta da 22 episodi più un pilota. Ambientata nei primissimi anni del secondo dopoguerra, la serie ripete fedelmente lo schema dei racconti gialli di Ellery Queen: lo spettatore viene messo a conoscenza di tutti i fatti e gli indizi utili a scoprire il colpevole e, prima dell'ultima scena, l'investigatore si rivolge al pubblico e lo sfida a risolvere il caso. Come da tradizione del giallo vecchio stile, Ellery Queen raduna tutti i sospettati in una stanza e alla fine svela il nome dell'assassino. Nonostante il successo di pubblico la serie durò solo una stagione. La prima apparizione in Italia è avvenuta nel 1978 sui canali della RAI.
  • L'ispettore Derrick, un altro grande successo del poliziesco televisivo e il primo che ha incrinato il monopolio anglosassone per i telefilm di esportazione: narra infatti le gesta del tedesco ispettore Derrick, anch'egli divenuto personaggio di gran fama in tutto il mondo, e che risolve eterogenei omicidi. La serie è stata trasmessa in Italia dai canali RAI.
  • Il tenente Colombo, serie americana degli anni settanta, che ebbe molta fortuna anche in Italia, oggi trasmessa dalle reti MEDIASET. La peculiarità di questa serie sono le trame, basate sulla inverted detective novel: sono costruite come un giallo di indagine sotto tutti gli aspetti, tranne che lo spettatore è già al corrente fin dall'inizio di chi sia l'assassino, che di solito viene mostrato in azione prima che il tenente entri in scena. In questo sottogenere l'attenzione dello spettatore si sposta dalla domanda "chi sarà il colpevole?" alla domanda "come farà il detective a scoprire chi è il colpevole?".
  • La signora in giallo, telefilm americano trasformato dalla protagonista Angela Lansbury, che veste i panni della giallista Jessica Fletcher, e dalle sue peculiarità di anziana ma agile, abile e simpatica scrittrice-detective, in un vero e proprio cult a livello mondiale, prodotto dall'americana CBS dal 1984 al 1996, e tutt'oggi trasmesso in Italia da RETE 4. Il telefilm risulta un mix stilistico tra le più affascinanti caratteristiche del giallo classico e la coinvolgente dinamica del thriller, premiata da un'infinità di riconoscimenti. In Italia, il telefilm, appassionando oltre 6 milioni di telespettatori in prima serata, si è confermato il genere più visto nella televisione italiana nel 2005.
  • Il commissario Rex, telefilm austriaco nato negli anni novanta: ambientato a Vienna, segue le eroiche e dinamiche "gesta" di Rex, un popolare cane da pastore tedesco, che svolge un ruolo importante nella soluzione di omicidi.
  • Detective Conan, famoso anime tratto dal manga di Gosho Aoyama, in televisione dal 1996.
  • CSI: Scena del crimine, serial americano nato nel 2000, che ha avuto audience da record in tutto il mondo e anche in Italia dove è trasmesso su ITALIA 1 oltre che su canali satellitari, che inquadra le peripezie di équipe di polizia scientifica americana, con altrettanto popolari "doppi" come CSI: Miami o il più recente CSI: New York.

.


Enrico

Commenti