RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... L'OMBRA DELLO SCORPIONE

Scena tratta dalla miniserie TV
Il romanzo è dedicato dall'autore alla moglie: «A Tabby questo cupo scrigno di prodigi.».

L'ombra dello scorpione (The Stand) è un romanzo post apocalittico scritto da Stephen King e pubblicato nel 1978.
Il romanzo sviluppa l'ambientazione già presente nel racconto Risacca notturna e presenta per la prima volta l'antieroe per eccellenza di King, Randall Flagg, che apparirà anche in Gli occhi del drago e nella saga della Torre Nera.
Nel 1990 ne è stata pubblicata una "Edizione integrale" (The Stand: The Complete & Uncut Edition), datata febbraio 1975 - dicembre 1988.

Nella prefazione dell'edizione integrale, l'autore avverte i lettori: «questo non è un nuovo romanzo [...] non è una versione totalmente nuova, completamente diversa de L'ombra dello scorpione. [...] è un’espansione del romanzo originale. [...] non troverete vecchi personaggi che si comportano in modi strani, nuovi, ma scoprirete che quasi tutti i personaggi, nella versione integrale del libro, fanno più cose; e se non fossi stato convinto che alcune di queste cose erano interessanti - forse persino illuminanti - non avrei mai dato il mio assenso a questo progetto.».
È consapevole che molti critici avevano già giudicato il romanzo eccessivamente lungo e che qualcuno considererà questa versione ampliata «la manifestazione del narcisismo di un autore, che può permetterselo grazie al successo delle sue opere», ma ha proposto questa versione integrale perché convinto che le parti eliminate arricchiscano la storia e soprattutto perché la stesura finale fu tagliata di circa quattrocento pagine per motivi commerciali (il prezzo di copertina), non editoriali.
L'edizione integrale ha spostato il periodo d'ambientazione dagli anni ottanta ai novanta, producendo tanti piccoli anacronismi, dovuti forse a mancanza d'attenzione durante la riscrittura, quali i riferimenti a una macchina contenente un motore Studebaker modificato, una persona che spende un dollaro per una mattinata di babysitting, noleggio di una casa sulla spiaggia di Malibu per 1000 dollari al mese, TV a colori descritte come inusuali, ecc.
L'ombra dello scorpione è il libro di King che richiese più tempo per la prima stesura, sedici mesi. Per quanto la storia e i personaggi gli piacessero, lo scrittore giunse ad un punto morto e probabilmente avrebbe abbandonato il progetto se non avesse già scritto cinquecento pagine e non fosse stato convinto che il romanzo fosse buono e avrebbe rimpianto per sempre di averlo mollato. Una volta sbloccatosi, grazie a un lampo improvviso che mise ogni elemento al suo posto, concluse la stesura nel giro di nove settimane.
A posteriori, spiegò il blocco con l'aver intuito inconsciamente che i buoni e i cattivi della storia si stavano assomigliando troppo e la risoluzione del problema gli servì per mettere a fuoco il tema centrale, la violenza intessuta nella natura umana, e per evidenziarlo nella seconda stesura.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sonzogno nel 1983, tale edizione è attualmente rara.

E' una delle poche opere di King a non aver avuto una trasposizione cinematografica ma ne è stata annunciata una a cui parteciperà Stephen King stesso.
Ne è stata tuttavia tratta una miniserie televisiva con l'omonimo titolo, trasmessa nel 1994 e divisa in quattro puntate: scritta dallo stesso King che vi appare anche in un cameo, è interpretata da Molly Ringwald, Laura San Giacomo, Rob Lowe, Gary Sinise, Ruby Dee, Ossie Davis, Jamey Sheridan, Ray Walston, Miguel Ferrer, e Adam Storke e con ospiti speciali quali Ed Harris, Kathy Bates e l'ex stella NBA Kareem Abdul-Jabbar.

A partire dal 2010 è stata creata una versione a fumetti, curata dalla Marvel come nella serie della Torre Nera, della quale sono in vendita, editi dalla Bompiani, i primi 5 albi: Captain Trips, Incubi Americani, I Sopravvissuti, Mele Marce e Terra di Nessuno.
L'ultimo albo intitolato "Giunta è la notte" è attualmente in lavorazione.

L'ombra dello scorpione è legata ad altri lavori di Stephen King, principalmente con la saga della Torre Nera, in cui appaiono Flagg ed altri elementi.


Concludo l'articolo con alcuni riferimenti:
  • La canzone del gruppo The Alarm dal titolo omonimo è basata su questo libro. Il libro è anche la base per la canzone Among the Living della band metal Anthrax e del brano The Stand del chitarrista Yngwie Malmsteen. È anche la base per la canzone Beg for the Plague della band alternative rock Political Statement.
  • La serie TV americana Lost è fortemente influenzata dall'opera, ed ha molti personaggi simili ed una situazione che ricorda quella del libro.
  • La Marvel comics ha realizzato un adattamento a fumetti basato sul libro di King come ha già fatto con la saga della Torre Nera.
  • In un'intervista, King ammette che L'ombra dello scorpione, insieme a IT, sia il suo lavoro più gradito dai suoi fedeli lettori.
  • Il numero 77 di Dylan Dog, intitolato "L'ultimo uomo sulla terra", cita il romanzo di King quando parla del "super-raffreddore" che ha decimato la popolazione di Londra.
  • Boulder è la cittadina dove è ambientato il serial televisivo "Mork & Mindy".


Enrico

Commenti