Stephen King e John Grisham insieme per beneficenza

Martedì scorso, John Grisham, il maestro del legal thriller, e Stephen King, il maestro dell'horror, hanno condiviso il palco del Neel Performing Arts Center at State College of Florida a Bradenton. 
Per circa 75 minuti, hanno intrattenuto un folto pubblico con i ricordi dei loro vent'anni di amicizia.

Per i fortunati partecipanti è stato un po' come stare seduti nel salotto di casa con i propri amici, e che amici, due dei più venduti autori di tutti i tempi.
L'evento è stato chiamato "Bookends: An Evening With Two Literary Giants" ("Bookends: Una serata con due giganti della letteratura") in cui gli autori hanno volontariamente concesso il loro tempo per raccogliere fondi a favore della Manatee Library Foundation. 
L'obiettivo era quello di raccogliere 175.000 $ per programmi di alfabetizzazione.

"Abbiamo distrutto il nostro obiettivo per questa sera..." ha detto il presidente della fondazione Jane Plitt, l'evento ha portato la raccolta di almeno 203.000 $ e il più sarebbe avvenuto solo più tardi, nella notte, attraverso la vendita ad un'asta silenziosa di due rari libri di King che lui stesso aveva autografato.

Entrambi, vestiti in giacca scura e jeans, seduti al centro della scena hanno raccontato storie su come ottennero il loro primo successo e condiviso lamentele divertenti su cose fastidiose che i loro fan dicono.
Mentre King ricordava che poco prima del matrimonio lui e sua moglie non avevano quasi i soldi per vivere e che suo padre si lamentava che avrebbe dovuto sostenerlo per il resto della vita, Grisham raccontava che, quando il suo primo romanzo venne pubblicato, comprò 1.000 delle prime 5.000 copie e pianificò una festa enorme nella sua biblioteca locale di Oxford intenzionato a venderle tutte (aveva ancora 882 copie dopo la manifestazione e ha trascorso i mesi successivi vendendole ad eventi simili nelle biblioteche di tutto il Mississippi).

Il tono di tutta la serata è stato amabile, allegro e divertente fino alla fine, momento in cui gli oltre 800 ospiti hanno omaggiato i due scrittori con una standing ovation.


Enrico

Commenti