RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... LE NOTTI DI SALEM

Scena tratta da 'Le notti di Salem' miniserie TV del 1979
Il romanzo è dedicato alla figlia Naomi Rachel King, con la frase "... promesse da mantenere.".

Le notti di Salem (Salem's Lot) è un romanzo horror scritto da Stephen King, pubblicato nel 1975.
È la seconda opera pubblicata dopo il precedente Carrie (1974).
In una prefazione al libro scritta nel 1999, King discute dell'importanza di Dracula e formula una teoria secondo la quale Il Signore degli Anelli sia molto simile al Dracula di Bram Stoker, con Frodo nel ruolo di Jonathan Harker, Gandalf per Abraham Van Helsing e Sauron per il Conte.
Il libro è stato riadattato nel 1979 per la miniserie TV in due parti Le notti di Salem di Tobe Hooper, diventata in Europa un film da 112' per il cinema.
Nel 1987 fu girato il film I vampiri di Salem's Lot seguito delle vicende raccontate nella miniserie del 1979 e nel 2004 fu girata un'altra miniserie (Salem's Lot) più aderente al libro rispetto alla prima.

Come in altre occasioni, King arrivò a scrivere il romanzo sviluppando dei propri racconti, in questo caso Jerusalem's Lot e Il bicchiere della staffa, entrambi pubblicati nella raccolta A volte ritornano.

La scrittura richiese otto mesi, tre per la prima stesura, altrettanti per la seconda e due per la versione definitiva.
Il titolo originale pensato da King era Second Coming, ma fu trasformato prima in Jerusalem's Lot, quindi abbreviato in Salem's Lot dall'editore Doubleday perché credevano il titolo troppo religioso.
Il romanzo, sottoposto dalla casa editrice a un lavoro di editing per rimuovere le parti più forti, a cui l'autore all'epoca non poté opporsi e fu pubblicato da Doubleday nell'estate del 1975, vendette solo 19000 copie nell'edizione rilegata ma il successo esplose con l'edizione economica, che vendette più di tre milioni di copie.

Le notti di Salem è stato il primo dei libri del Re ad avere un gran numero di protagonisti, una cosa che verrà ripetuta in successivi libri come L'ombra dello scorpione.
La città di Jerusalem's Lot servirà anche come prototipo per le successive città immaginarie descritte da King, tipo Castle Rock e Derry nel Maine.
King riusa il personaggio di Padre Callahan, il prete di Jerusalem's Lot, nella serie La Torre Nera.
Appare in I lupi del Calla, La canzone di Susannah e La torre nera.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sonzogno nel 1979.

Concludo l'articolo di oggi riportando quelle che sono le opere, per grande e piccolo schermo, tratte dal romanzo:
  • Le notti di Salem - miniserie TV del 1979 (esiste anche una versione corta da 112') 
  • I vampiri di Salem's Lot - film del 1987 seguito della miniserie TV 
  • Salem's Lot - miniserie TV del 2004 rifacimento della miniserie del 1979

Per chi fosse interessato le consiglio, sono un ottimo (ormai raro di questi tempi) esempio di come la trasposizione su schermo di un libro può essere fatta e anche bene.


Enrico

Commenti