RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... CARRIE

Sissy Spacek interpreta Carrie
Il romanzo è dedicato a Tabitha Spruce, moglie dell'autore: "A Tabby, che mi ha fatto entrare in questo incubo, e poi me ne ha fatto uscire ".
Perchè?
All'epoca Stephen King pubblicava con una certa regolarità racconti per la rivista maschile Cavalier e per uno di questi nacque l'idea di una ragazza con poteri di telecinesi che all'arrivo delle mestruazioni è tormentata dalle compagne e scatena una terribile forza distruttiva, ma quanto scritto non gli piacque e lo gettò via.
Fu proprio la moglie a stimolarlo a continuare e lui ampliò la storia fino alle dimensioni di romanzo.

Carrie (Carrie) è il primo romanzo di Stephen King ad essere stato pubblicato, nel 1974 e nel corso degli anni è stato (ed è tuttora) uno dei libri più censurati nelle scuole americane.
Lo stesso autore non ricorda esattamente come nacque la storia di Carrie: "davvero non riesco a fissare un nucleo di partenza, il punto d'origine di tutta la storia [...] cominciai a lavorare su Carrie come se si trattasse di un racconto, ma poi pensai che forse si poteva far bollire il tutto un po' più a lungo prima dell'esplosione finale e, prima che me ne accorgessi, ecco che era diventato un romanzo [...] chi vorrà mai leggere un libro su una poveretta afflitta da problemi mestruali?".
Il personaggio di Carrie fu ispirato a un paio di persone reali, una compagna di scuola e una studentessa dell'autore, mentre il prototipo per il personaggio della madre di Carrie fu una donna anziana che lavorava nella lavanderia industriale in cui lavorò anche King per circa un anno.

La casa editrice Doubleday acquistò il romanzo per 2500 dollari e lo pubblicò nel gennaio 1974, il libro vendette nell'edizione rilegata solo 13.000 copie ma nell'edizione economica, i cui diritti furono venduti per 400.000 dollari, ne vendette oltre un milione.
Già ben sei mesi prima della pubblicazione la Doubleday ricevette le prime offerte per realizzarne una trasposizione cinematografica.
Brian De Palma ha diretto la versione cinematografica nel 1976, con Sissy Spacek nel ruolo di Carrie che le valse il titolo di "Miglior attrice" dalla Società Americana di Premi della Critica all'Avoriaz Film Festival.

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sonzogno nel 1977.

E' stato girato anche un musical a Broadway nel 1988 che fu chiuso dopo solo cinque esibizioni.
La triste storia di Carrie ha ispirato anche il fumettista e sceneggiatore Pasquale Ruju per l'albo di Dylan Dog numero 135, dal titolo "Scanner".
Protagonista è la piccola Pearl Dee che come Carrie ha poteri telecinetici.
Creduta morta dalla madre Madeleine, che però nutre dei dubbi sulla scomparsa della figlia, incarica l'Indagatore dell'Incubo di fare luce sulla vicenda, Pearl è stata in realtà cresciuta da alcuni funzionari governativi in una località segreta, in quanto inserita all'interno di un programma militare riservato chiamato "Little Death" (piccola morte).
Lei ed altre bambine dotate dei suoi stessi poteri vengono addestrate al loro uso allo scopo di trasformarle in devastanti armi di distruzione di massa viventi.
All'età di 15 anni, però, Pearl si ribella al suo destino, partendo alla ricerca delle sue origini lasciando dietro di sé morte e terrore.

Ultima curiosità, che si riscontra in molte opere di King, a Carrie vi è un riferimento persino all'interno di un altro suo romanzo, 'La zona morta' (alla fine del capitolo 23, Patty Strachan accusa Johnny di aver dato fuoco egli stesso al locale dove Chuck avrebbe festeggiato il diploma "con la sua mente, come in quel libro, Carrie").


Enrico

Commenti