Stephen King & Lee Child

" E' stato come essere a una finale di coppa. 
O un festival rock. 
C'era isteria nell'aria. "
- Lee Child


Si trattava solo di un paio di ragazzi presso la Harvard University e si potrebbe pensare che sarebbe ragionevolmente civile ma non quando i due ragazzi sono Stephen King e Lee Child, che erano lì per una conversazione sui libri. 
In particolare, il nuovo romanzo che ha per protagonista Jack Reacher proprio dell'autore Lee Child: Make Me.

I 2 hanno trascorso la sera precedente a guardare l'incontro di baseball dei Red Sox. 
Si erano raramente incontrati prima ma, come ha detto Lee: "...è stato come incontrare qualcuno che hai conosciuto per 40 anni, hai letto di lui, lui di te e ora sappiamo tutti e due che abbiamo bisogno di sapere l'uno dell'altro."

L'auditorium Sanders Theatre che ha ospitato l'evento all'inizio di questo mese a nome della Harvard Book Store è massiccio, su tre livelli distinti, con spazio per un migliaio di persone. 
Dice Child: "...era pieno, con più persone di quante io ne abbia mai viste per un evento del genere, la coda effettiva di lettori in fila per ottenere la loro copia firmata era lunghissima...".
Sul palco con Lee c'era anche Stephen King, un fan auto-dichiarato di Reacher, come lo si sa?
In un recente romanzo, parlaimo di Mr. Mercedes, il cattivo tira fuori un libro in brossura proprio di Child; in un altro, ambientato sotto una cupola, qualcuno suggerisce di richiamo "Major Reacher" per un consiglio.

Child e King sono due degli scrittori moderni più prolifici, hanno all'attivo rispettivamente 20 e più di 50 romanzi.
In tema di ispirazione, Child ha detto che non è una questione di idee ma si tratta di spulciare tra queste per capire quella che sarà abbastanza resistente per portare un libro oltre la pubblicazione.
A volte, ha detto, basta impostare le cose con fiducia.
La chiacchierata si è poi spostata sul cinema, o meglio sugli adattementi cinematografici tratti dalle loro opere, il tutto condito con una sana dose di ironia.

Propongo qui il video dell'intero incontro:



Enrico

Commenti