REVIEW PARTY | UNA STORIA DI MAGIA - Chris Colfer

TITOLO: Una storia di magia

AUTORE: Chris Colfer

EDITORE: Rizzoli

COLLANA: Ragazzi

PAGINE: 416 pp.

PREZZO: 17,00 € cartaceo

DATA DI USCITA: 15 settembre 2020



SINOSSI: in una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia. Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?

RECENSIONE

Da moltissimo tempo non leggevo un libro per ragazzi e quando mi è stato proposto di partecipare ad un evento dedicato "il me" di qualche tempo fa avrebbe certamente rifiutato. Era il periodo in cui non vedevo altro genere che il thriller, divoravo libri a palte per poi accorgermi che molti erano fra loro simili e ripetitivi, sono addirittura arrivato a sentirmi vuoto a fine lettura e spesso non ricordavo nemmeno ciò che avevo letto una settimana prima. E' bastato fermarsi un attimo e pensare che la letteratura moderna è fatta anche di moltissimi altri generi e così mi sono imposto e abituato a non avere il paraocchi, ho allargato il raggio di azione e mi sono aperto a diversi generi, alcuni nuovi e mai provati, altri dal sapore nostalgico di un ritorno all'adolescenza.
UNA STORIA DI MAGIA è proprio uno di quei romanzi che mi hanno riportato indietro nel tempo, agli anni della scuola e delle letture spensierate. Pubblicato in Italia dalla Rizzoli nella collana Ragazzi è stato una sorpresa fin da subito perchè scritto da un Chris Colfer che conoscevo solo come attore di una delle serie TV più popolari al mondo e che adesso scopro essere un abile scrittore di romanzi per ragazzi con alle spalle già un'intera saga collegata a questo nuovo libro che di fatto è il primo capitolo di una nuova serie prequel.
Brystal è la figlia minore di uno dei giudici più influenti dell'intero Regno del Sud, regione che insieme agli altri regni posti ai vertici dei punti cardinali va a dare una forma al fantasioso mondo ideato da Chris Colfer con al centro l'Altrove di Mezzo, un luogo neutrale dove poter esiliare quello che nell'intero mondo è proibito: la magia e ciò ad essa collegato. Brystal è una ragazzina costretta in casa a dare aiuto alla madre con le faccende domestiche, a lei, e più in generale a tutte le donne, è proibito avere un'ambizione, dei progetti di vita e dei desideri. Le è perfino proibito avere e leggere libri. Ma la sete di sapere di Brystal è talmente forte che decide segretamente di offrirsi come donna delle pulizie nella biblioteca del villaggio, per poter avere a disposizione tutti i libri che vuole. E' li che scopre una sezione proibita con volumi molto particolari che la portano a scoprire la sua vera natura: Brystal è una fata.

Un romanzo che rispecchia appieno l'incredibile personalità eclettica di Chris Colfer e che ci catapulta nel sua immaginazione resa reale proprio dal suo personaggio principale, una ragazza che non ha perso la capacità di sognare a occhi aperti, che combatte le ingiustizie con ogni briciola del proprio coraggio. Un esempio di forza femminile, un simbolo di quell'eroismo senza tempo che ogni epoca e generazione avranno sempre bisogno.
Essendo scritto e rivolto principalmente alla platea di giovani lettori questo è un romanzo che vuole e deve essere moderno ma non si dimentica delle radici concettuali da cui trae linfa vitale. Sembra di fare costantemente un passo indietro nel tempo, di tornare a quel periodo storico in cui le donne non avevano altra alternativa se non dare ascolto prima al padre e poi al marito, padroni e spesso aguzzini, al tempo dell'emancipazione femminile in una società maschilista e sessista. Non esisteva per loro possibilità di espressione nè tantomeno di istruzione. E' un tema che emerge con impeto dal libro di Colfer che calca la mano ma sempre con estrema delicatezza senza mai risultare superficiale. Ha una dote innata per esprimere concetti tosti rivolgendosi ai più piccoli. Temi attualissimi che non devono essere accantonati, mai.
Ecco perchè è un titolo godibile a qualsiasi età, non vuole fare differenze tra giovani e adulti, vuole proporre contenuti già conosciuti ma sotto un nuovo punto di vista, perchè spesso le cose appaino diverse se viste con gli occhi di un bambino. Il fantastico, il fiabesco e favoloso sono utilizzati come mezzo per tramandare alle nuove generazioni la storia dell'umanità. E non è forse questo il fine ultimo della letteratura per ragazzi? Colfer centra in pieno l'obiettivo.
Scrive di cose solo all'apparenza già viste e sentite, tocca al lettore scavare sotto la superficie faticando per trovare ragioni e spiegazioni alle domande che spontaneamente ci si pone.

UNA STORIA DI MAGIA è un romanzo che fa bene all'anima, un allenamento per il nostro senso civico, è una buona compagnia per quelle giornate d'autunno che si fanno sempre più corte e ci avvicinano al periodo più magico dell'anno. Un libro che trasmette insegnamenti, voglia di riscatto e di rivincita, desiderio di accettarsi e di accettare gli altri semplicemente per come sono, senza orpelli. E' il passatempo giusto per trascorrere qualche serata in poltrona, difronte al camino. E non ci si deve preoccupare per il senso di smarrimento che sta dietro all'ultima pagina perchè la saga è solo all'inizio.



AUTORE: Chris Colfer è autore bestseller al primo posto della classifica del New York Times e attore premiato con un Golden Globe, è stato incluso dalla rivista Time nei TIME 100, la lista annuale delle cento persone più influenti del mondo. Tra i suoi libri, Altro che Fanfiction e tutti i titoli della serie La Terra delle Storie, sono pubblicati in Italia da Rizzoli.



Con questo Review Party si conclude il lungo Blog Tour dedicato al libro e al mondo magico che ci sta intorno. Il filo conduttore delle due settimane di evento è stato uno solo: la letteratura per ragazzi è tutt'altro che scontata e banale, anzi è una porta su un mondo tutto da esplorare.
Vi ricordo che potete trovare tutti gli approfondimenti e le altre recensioni sui blog delle colleghe che insieme a me hanno viaggiato in lungo e in largo per i quattro regni:

                                        - @attimidiprosablog (attimidiprosa.blogspot.com)
                                        - @zeta.tl (zetatlscollectivememory.blogspot.com)
                                        @laragazzacalabrese1988 (laragazzacalabrese.blogspot.com)
                                        - @underbrushink (underbrushink.blogspot.com)




Heisenbook

Commenti

  1. Meraviglia! Mi è piaciuta molto la recensione e sei riuscito a dare una visione d'insieme che sta all'evento come la ciliegina sta alla torta 😍 concordo su ogni punto e devo dire che Chris Colfer lo conosco solo attraverso questo libro perché Glee non l'ho mai visto!😅 Come autore continuerò a seguirlo e spero che un giorno i suoi libri rientreranno nei gusto di lettura del mio bimbo perché sono altamente formativi oltre che divertenti: un linguaggio perfetto per qualunque lettore direi ma soprattutto per i ragazzi nel periodo in cui iniziano ad affacciarsi sul mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo! Sono d'accordo quando dici che è un libro adatto a qualsiasi età. E' corale, coinvolgente e altamente formativo. Ora che l'ho scoperto continuerò anche io a seguirlo e poco alla volta recupererò anche la saga già uscita. Un libro che è stato una folgorazione!

      Elimina
  2. Sono d'accordissimo, è proprio un'opera che può essere letta a qualsiasi età. Non mi sarei mai aspettata un libro così carico, commovente e riflessivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una vera sorpresa anche per me e non mi aspettavo mi appagasse così tanto. Piacevole e spensierata come la letteratura per ragazzi dovrebbe sempre essere ma con il serio e alto intento dell'educazione che unito alla formazione ne fanno il cardine del genere. Colfer ha fatto un ottimo lavoro. A presto!

      Elimina

Posta un commento