REVIEW PARTY | NEL CUORE DELL'INVERNO - Agatha Christie

TITOLO: Nel cuore dell'inverno

AUTORE: Agatha Christie

EDITORE: Mondadori

COLLANA: Moderni

PAGINE: 224 pp.

PREZZO: 14,00 € cartaceo

DATA DI USCITA: 17 novembre 2020



SINOSSI: le giornate sono sempre più corte, l'aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da L'avventura di Natale a È arrivato il signor Quin, da La Casa Rossa a Una tragedia natalizia, fino a L'ardimento di Edward Robinson e Il caso della baia di Pollensa, le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti investigative dei personaggi creati da Agatha Christie: Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence, oltre ovviamente agli immancabili e indimenticabili Poirot e Miss Marple. Ma soprattutto svelano il volto più inquietante della stagione delle Feste, tra doni pericolosi, pranzi avvelenati e ospiti misteriosi.

RECENSIONE

L'appuntamento più magico dell'anno è ormai alle porte. Il Natale è sicuramente un momento amato da grandi e piccini per la sua atmosfera così particolare, calda e accogliente. Il 2020 ci ha tolto molto e purtroppo continuerà a farlo anche nelle festività, attimi di condivisione che dovrebbero essere sinonimo di gioia e felicità si svuotano improvvisamente di quei gesti così tradizionali ed amorevoli.
C'è però qualcosa che non riusciranno mai a toglierci: il calore e le emozioni che un buon libro riesce a trasmetterci, in qualche momento e per quanto buio esso sia riuscirà sempre a darci una ragione per fare un passo in più. Ecco allora che la Mondadori raddoppia regalandoci una nuova raccolta di racconti della regina del giallo Agatha Christie, per la collana Moderni. Dopo il bellissimo Drago dello scorso agosto, arriva un volume che racchiude alcune delle sue storie a tema natalizio più famose e con protagonisti non solo Poirot ma anche Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence e Miss Marple.
Dodici racconti che danno prova di come la Christie sia abilissima anche in questa categoria, brevi e scorrevoli, sono velocissimi ma mai privi di quel pizzico di mistero a cui ci ha abituati con e nei suoi romanzi. Che siano dieci pagine o mille non fa differenza perchè nulla riesce a distarti mentre leggi questa autrice, ti ipnotizza con la sua eccellente scrittura.

Non sono inediti o vecchi manoscritti mai conclusi che vedono la luce solamente adesso, ognuna delle storie contenute in NEL CUORE DELL'INVERNO si può trovare in altre raccolte della Christie quindi è possibile approcciarsi ad una rilettura e agli esperti magari sembrerà di vivere un dejavu perchè la penna della Christie riesce a creare espedienti nuovi solamente rimaneggiando scritti precedenti inserendo analogie e collegamenti del tutto inaspettati ma dal forte "fattore wow", e non ci si annoia mai, anzi, la voglia di mettersi alla prova per riuscire a risolvere il mistero si rinnova ad ogni racconto. La curiosità si impenna nonostante una trama semplice e l'assenza di una smodata ricerca del dettaglio. La soluzione è comunque alla portata di ogni lettore, gli indizi ci sono tutti, occorre però forte intuito prima, per coglierli e grande abilità poi, per collegarli. Agatha Christie non è solo abile, è un genio.
C'è un mistero celato dietro alle maschere, dove i confini si sbriciolano e si confondono, e che regala un brivido che la razionalità non può spiegare. La figura del signor Quin, ad esempio, è metafora, invenzione, realtà e menzogna; Miss Marple è la solita anziana signora con una mente acuta che risolve l'enigma continuando a lavorare a maglia, senza alzare mai gli occhi dal suoi ferri e senza porre domande, semplicemente ascoltando; e poi c'è lei, la buffa e divertente figura, assurda ma estremamente acuta nei ragionamenti, quella di Hercule Poirot, uomo vanitoso che soffre se non gli vengono riconosciute le sue capacità che egli ritiene essere superiori alla media. Un narcisista solitario e raffinato che ha fatto dell'investigazione la sua professione. Ma la scrittrice conosce la spocchia del suo personaggio e non perde mai l'occasione per sbeffeggiarlo. A tal proposito merita di essere citato il primo racconto della raccolta: La scatola di cioccolatini. E' anomalo perchè Poirot racconta un suo insuccesso durante un'investigazione apparentemente non troppo complicata. Confessa a cuore aperto di quanto si sia messo in ridicolo in una circostanza in cui era altamente improbabile non riuscire a capire la verità, con l'immancabile stile e humor inglese.

NEL CUORE DELL'INVERNO è una raccolta in pieno stile poliziesco con tutti i personaggi creati da Agatha Christie che indagano ma sono anche spie, in cerca di quel brivido che solo l'avventura è in grado di regalare.
E' poco impegnativa perchè ogni racconto è un delizioso cioccolatino da assaporare in una quotidiana pausa caffè. E' ottima per chi si appresta a leggere per la prima volta la Christie e stupirà ancora una volta chi della Christie ha magari già letto tutto quanto.



AUTOREAgatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.



Il Review Party è organizzato in collaborazione con Mondadori, a cui va il mio ringraziamento per l'invio della copia. Altre tre compagne hanno letto insieme a me la raccolta e potete trovare le loro recensione sui blog:

                                        - @attimidiprosablog (attimidiprosa.blogspot.com)
                                        - @zeta.tl (zetatlscollectivememory.blogspot.com)
                                        - @laragazzacalabrese1988 (laragazzacalabrese.blogspot.com)




Heisenbook

Commenti

  1. Apprezzo tantissimo le tue recensioni, non avrei saputo descrivere meglio il signor Quin. Probabilmente, è la figura che più mi ha incantata in assoluto e la tua visione me la fa apprezzare ancor di più. Ti mando un bacio, bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, di cuore. E' proprio vero, Quin è probabilmente il personaggio più enigmatico creato dalla Christie. Lei, che dell'enigma ne ha fatto il suo pane quotidiano, ci ha regalato una figura che sembra andare controcorrente alla sua linea di pensiero. Anche per questo la sia ama così tanto! Un abbraccio.

      Elimina

Posta un commento