RUBRICHE | Per Saperne Di Più su... MR. MERCEDES

Prima edizione italiana Sperling & Kupfer
Mr. Mercedes (Mr. Mercedes) è un romanzo giallo del 2014 scritto da Stephen King.
Definito dallo stesso autore come il suo primo romanzo hard boiled, è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti il 3 giugno 2014 dalla Scribner.
Si tratta del primo volume di una trilogia.

King annunciò di star lavorando ad un romanzo crime, incentrato su un detective in pensione alle prese con un assassino seriale, per la prima volta nel dicembre del 2012, mentre era speaker all'Università del Massachusetts Lowell.
L'autore spiegò di aver tratto ispirazione da un incidente stradale realmente avvenuto, nel quale una donna aveva sfondato le vetrine di un ristorante della catena McDonald's, e inizialmente aveva in mente di scrivere una storia breve, di poche pagine.

Il romanzo ha ricevuto generalmente un'accoglienza positiva dalla critica, venendo descritto come un'opera diversa dalle classiche storie horror dell'autore, rappresentando un avvincente romanzo criminale; il libro ha ricevuto un punteggio di 4,07 su 5 su Goodreads e 4 su 5 sul sito di Barnes & Noble.
Brian Truitt, sul quotidiano USA Today, ha in particolare affermato: "il nuovo romanzo di Stephen King Mr. Mercedes porta il vecchio genere poliziesco verso un'eccellente direzione moderna".

In Italia è stato pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sperling & Kupfer nel 2014 con la traduzione di Giovanni Arduino.


Enrico 

Commenti