REVIEW PARTY | WAMBLEESKA - Maria Lucia Caparelli

TITOLO: Wambleeska - Il risveglio dell'aquila (I volume)

AUTRICE: Maria Lucia Caparelli

GENERE: Fantascienza

EDITORE: Indipendently Published

PAGINE: 287 pp.

PREZZO: 10,00 € cartaceo; 1,99 € e-book

DATA DI USCITA: 23 maggio 2021



SINOSSIsono trascorsi cinque lunghi anni quando Wambleeska verrà risvegliato dall'induzione ibernale a cui era stato costretto. Il suo acerrimo nemico, il Signor B, ha acquistato ancora più potere. La Terra non è più quella che ricordava, a causa dello storm fight è cambiata. La guerra tra l'esercito dei Luxvolt e quello dei WASKA è vicina. In uno scenario fragile e teso farà la sua comparsa un nuovo nemico bramoso di potere, mentre qualcuno si muoverà nell'ombra. L'esercito WASKA aspetta il suo condottiero, ma Wambleeska vuole combattere da solo. Il ricordo di lei pesa come un macigno. Dimenticare è impossibile. Questa è la sua vendetta.
Questa è la sua guerra.
Questa è la sua sfida.
Eppure il richiamo del suo popolo è forte come quello della libertà.
Prenderà la decisione giusta? Accetterà il suo destino? Lascerà andare il suo passato?

RECENSIONE

E' insolito forse ma desidero aprire questa opinione soffermandomi su quelle che sono le pagine conclusive del libro, oltre il finale dell'ultimo capitolo. Mentre scrivo queste poche righe ho di fronte, e rileggo, i ringraziamenti che l'autrice rivolge a chi in questo romanzo ci ha creduto fino in fondo, anche più di Maria Lucia. Ricordo di esserne rimasto incredibilmente stupito per la spontaneità e naturalezza, nella loro semplicità sono bellissimi. Troppo spesso leggo solo un elenco anonimo di nomi che nulla mi lascia se non l'aver incrociato per pochissimi secondi le vite di qualcuno, a margine di una lettura.
Sono ringraziamenti ricchi di significato e soprattutto hanno fame di farsi sentire, solo arrivando a questo punto si riesce ad apprezzare ancor di più la scrittura di un'autrice emergente che tanto ha da dire.
Da parecchio tempo seguivo notizie e aggiornamenti sull'uscita di questo nuovo libro e quando Maria Lucia ha manifestato la volontà di farmelo leggere in anteprima ne sono rimasto felice. Ho accettato senza la minima esitazione, nonostante il tema fantascientifico non sia la mia comfort-zone ma una trama così ricca di "contaminazione" di generi mi ha incuriosito moltissimo.

Wambleeska si risveglia dopo cinque anni da un coma indotto e scopre che la Terra è cambiata, completamente devastata. E' stata degradata così tanto che in alcune zone non esiste nemmeno più vita. Tutte conseguenze di una guerra scoppiata tra esseri umani e cloni, considerati, quest'ultimi, inferiori e al pari di meri automi sfruttati come schiavi. Un world building sviluppato magnificamente che immerge fin da subito il lettore in un mondo incredibilmente realistico ma distorto, un'ambientazione a metà tra il post-apocalittico e lo spaziale che ti catapulta nell'azione. Le immagini ti scorrono davanti agli occhi come se fossi seduto davanti al grande schermo con gli occhiali 3D tanto è il coinvolgimento di una scrittura appassionata. Ma non solo cinema, certi passaggi mi hanno ricordato atmosfere da videogames, da Avatar e Star Wars ma anche Mass Effect ed Enslaved.
L'ambientazione viene completata da una quantità incredibile di dettagli scientifici e tecnologici che dimostrano la vivida fantasia dell'autrice, che creano interrogativi e curiosità. La cura maniacale per i dettagli fanno di questo libro il frutto di un lavoro attento e minuzioso. Spicca forte il tema "ambientale" fin dall'idea di base: immaginarsi il pianeta Terra razziato è lo spunto che ha dato il largo a moltissime opere ma qui c'è una differenza che va ricercata nei colpevoli della devastazione, non sono zombie o creature aliene ma sono gli esseri umani che si distruggono con le loro stesse mani. Un chiaro ammonimento alla società moderna e alla sua tendenza autolesionista.
Lo sviluppo narrativo, che accelera pagina dopo pagina, è sostenuto da una scrittura fluida ed armonica. I dialoghi funzionano e sono efficaci, nonostante la prima persona che, anzi, esalta la tematica uomo-macchina.
Molto buona la caratterizzazione di tutti personaggi, hanno un'identità propria e ben definita anche se non molto approfondita ma siamo solo al primo volume e si sa tutti i primi capitoli di una saga gettano le basi per ciò che verrà dopo, dunque la curiosità è a mille.

Wambleeska - Il risveglio dell'aquila nasce da un'antica leggenda per reinventarsi completamente e diventare un libro quanto mai attuale. Una storia di coraggio, amore, amicizia, follia e vertigine. Maria Lucia ha dato forma ad un universo complesso e splendido, per poi donarcelo.



AUTRICE: Maria Lucia Caparelli è nata nel 1988, in Calabria. Laureata in biologia, da tre anni lavora come insegnante nella provincia di Pavia. Gestisce la pagina Instagram la ragazza calabrese che ha sancito il suo esordio nel mondo della scrittura. Come una libellula è il primo libro pubblicato in self-publishing. Si tratta di una raccolta di poesie, a cui farà seguito il libro Le lacrime di Halley, una raccolta di racconti brevi.
Scrivere è la sua salvezza. Un salto nel buio senza fine.



Il Review Party è organizzato in collaborazione con Maria Lucia, a cui va il mio grande ringraziamento per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima il suo libro. Saranno ben dodici le tappe totali e potete trovarle tutte qui sotto.




Heisenbook

Commenti

  1. Grazie mille per la splendida recensione. Una delle più belle ricevute ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te per avermi dato la possibilità di partecipare al review party e di leggere in anteprima la storia. Ancora complimenti per il bellissimo libro!

      Elimina

Posta un commento