RECENSIONE | GIOCARSI TUTTO - Marina Lora Ronco

TITOLO: Giocarsi tutto

AUTORE: Marina Lora Ronco

EDITORE: Self publishing

PAGINE: 283 pp.

PREZZO: 14,98 € cartaceo; 5,99 € e-book

DATA DI USCITA: 30 aprile 2021



SINOSSI: il vostro è un grande amore e questa è un'opportunità. Un nuovo inizio, senza spettri e fantasmi. Senza inganni o sensi di colpa divoranti. Senza casse da morto nello stomaco. L'amore a volte rende ciechi, distorce la realtà. E tra Margherita e Riccardo è amore vero, di quelli che capitano una volta e soltanto ai più fortunati. La loro vita è perfetta, hanno entrambi un bel lavoro, vivono in un moderno appartamento nel cuore di Milano, e hanno due splendide figlie. Poi, a un tratto, un'ombra insidiosa cala sulle loro vite, un vero e proprio tornado che spazzerà via ogni cosa, farà vacillare ogni certezza minacciando anche il loro amore. Per la prima volta Margherita guarda in faccia la realtà: come si può arrivare a tanto? Accettare l'inaccettabile, fingere di non vedere e raccontarsi un mucchio di bugie. Queste le domande di fronte alla sconcertante verità che fino a quel momento non aveva avuto il coraggio di affrontare. Margherita, donna, moglie, madre, lotterà per tenere unita la propria famiglia. Riccardo, annientato dal senso di colpa, affronterà con coraggio i suoi demoni attraverso un viaggio straordinario che lo condurrà al centro di sé stesso. Quaranta giorni durante i quali i protagonisti vivranno vite separate ma parallele, per tentare di salvare il loro progetto di vita. Una storia forte, scomoda, a tratti dolorosa, ma proprio per questo vera, raccontata senza pietismo né retorica. I due protagonisti metteranno in gioco il proprio cuore, giocandosi tutto.

RECENSIONE

Parto da una premessa che vuol dire tutto e niente ma non pensavo che Giocarsi tutto potesse arrivare a piacermi così tanto.
Dalla trama ero convinto di leggere un romanzo fortemente incentrato sul problema della dipendenza da gioco, e invece mi sono trovato ad affrontare un libro che racconta di speranza, rinascita e voglia di riscatto. Un libro sulla resilienza. Soprattutto la seconda metà mi ha preso alle spalle, scrollato e trascinato con lei.
Avevo il timore che la narrazione in seconda persona potesse darmi delle difficoltà data la mia scarsa esperienza con questo tipo di lettura e invece wow, mi ha rapito. È come se fossi io a raccontare a Margherita la sua storia e non il classico contrario del "il libro ti racconta". I riflettori sono puntati tutti su Margherita ma ho trovato incredibile come l'influenza di Riccardo sia stata così forte per tutta la durata del romanzo. Con pochi dialoghi e stralci in corsivo Marina è riuscita a dare una grandissima personalità ad un uomo "nascosto".
Un libro che risalta il concetto di compartecipazione della coppia. Esiste un problema? Forse la colpa, o meglio il motivo, non è a senso unico. Non mi sono mai annoiato, la scrittura è così delicata che ti impedisce di sprofondare nello sconforto anche di fronte alle peggiori e malsane abitudini dell'essere umano. Una lezione di vita, matura e responsabile.
Una bellissima storia al femminile, delicata e totalmente inaspettata.

VOTO: 5/5



AUTRICEMarina Lora Ronco è nata a Milano, dove vive e lavora. Laureata presso Università Cattolica del Sacro Cuore, appassionata lettrice, divide il suo tempo tra la famiglia, un lavoro nel campo dell'organizzazione di eventi e l'amore per la scrittura, che coltiva da sempre.


Heisenbook

Commenti