BLOG TOUR - presentazione | POIROT. TUTTI I RACCONTI di Agatha Christie
TITOLO: Poirot. Tutti i racconti
AUTORE: Agatha Christie
EDITORE: Mondadori
COLLANA: Oscar Draghi
PAGINE: 972 pp.
PREZZO: 25,00 € cartaceo
DATA DI USCITA: 01 settembre 2020
Se si vuol parlare di donne straordinarie non si può non citare Agatha Christie (1890-1976), all'anagrafe Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, nata Agatha Mary Clarissa Miller. Con una carriera durata oltre mezzo secolo, è stata sicuramente la regina incontrastata del romanzo giallo/poliziesco e madre di due dei personaggi più iconici della letteratura mondiale: Hercule Poirot e Miss Marple. La sua produzione è vastissima con 80 romanzi e innumerevoli racconti (conosciuti) e proprio quelli dedicati a Poirot saranno tutti raccolti in un volume che la Mondadori porterà sugli scaffali delle librerie il 01 settembre 2020.
L'opera conterrà i suoi casi più celebri, già comparsi nelle raccolte più famose, ma anche scritti pubblicati solo in alcune edizioni piuttosto che inediti mai visti in Italia. E poi ancora diverse versioni di uno stesso racconto con l'obiettivo di dimostrare come la Christie amasse e fosse maledettamente brava a rimodellare le sue stesse storie camuffandole per stupire nuovamente il proprio lettore. Il tutto sarà accompagnato ed impreziosito da disegni ed illustrazioni.
Borghese ed eccentrico, Hercule Poirot è un uomo che si presenta al pubblico già in età avanzata con i suoi distintivi ed inconfondibili baffi militari ed il portamento curato in maniera maniacale.
La sua descrizione migliore arriva probabilmente dall'uomo che meglio lo conosce e con il quale ha affrontato molteplici avventure e disavventure: Arthur Hastings (che insieme formano il duo Holmes-Watson ad immagine della Christie).
Poirot era un ometto dall'aspetto straordinario. Era alto meno di un metro e sessanta, ma aveva un portamento molto signorile. La testa era a forma d'uovo, costantemente inclinata da un lato. Aveva un paio di baffi rigidi, da militare. Il suo abbigliamento era inappuntabile. Penso che un granello di polvere gli avrebbe dato più fastidio di una ferita da proiettile. Eppure questo piccolo damerino, che purtroppoora zoppicava vistosamente, era stato ai suoi tempi uno dei funzionari più illustri della polizia belga. Come investigatore, aveva un fiuto straordinario, e aveva all'attivo numerosi trionfi, essendo riuscito a risolvere alcuni fra i casi più complicati dell'epoca.
- Arthur Hastings in Poirot a Styles Court
(Agatha Christie)
Grazie a Mondadori possiamo dunque sfogliare la raccolta completa e definitiva di tutti i racconti del detective belga più famoso al mondo. Un viaggio per essere protagonisti come investigatori insieme a lui.
Volete saperne di più sulla Christie e la sua creazione? Seguite la tappe del Blog Tour organizzato in collaborazione con Mondadori e la sezione Oscar Vault.
Insieme a me ci saranno:
Heisenbook
Commenti
Posta un commento