RECENSIONE | NOTTI OSCURE di autori vari italiani

TITOLO: Notti oscure

AUTORE: autori vari italiani

EDITORE: La Corte Editore

PAGINE: 296 pp.

PREZZO: 16,90 € cartaceo, 7,99 € e-book



SINOSSI: le notti oscure sono più buie delle altre. Sono quelle che ti sorprendono all'improvviso, che diventano incubi, che ti tolgono letteralmente la terra sotto i piedi. 17 racconti da brivido, 17 grandi autori italiani uniti per sostenere la rinascita delle zone colpite dal terremoto.

RECENSIONE

Le notti oscure sono più buie delle altre sono le prime parole che si leggono nel racconto di Gianni La Corte, editore e autore che, insieme ad altri 16 colleghi, ha dato vita a questa antologia pregna di significato. Quella del 24 agosto 2016 fu veramente una notte oscura per la popolazione del centro Italia: una fortissima scossa di magnitudo 6.0 fu l'inizio di uno sciame sismico devastante e, per migliaia di persone, di un incubo che a distanza di quasi quattro anni non ha ancora avuto fine.
Il piccolo comune di Norcia, al limite nord dell'altopiano di Santa Scolastica in Umbria, è stato uno dei più colpiti dal disastro ed è proprio per raccogliere aiuti verso questo paese che nasce la raccolta di racconti Notti oscure. 17 autori italiani raccontano il significato dell'oscurità con altrettante storie dalle diverse sfumature di grigio.
E' sempre piacevole leggere racconti sottoforma di antologie perchè non rischi mai di annoiarti grazie all'alternanza di stili e modi di scrivere diversi; ti danno la possibilità di allargare gli orizzonti conoscendo nuovi autori e magari innamorandoti di loro. Ogni volta che tengo fra le mani una raccolta mi sento felice e non importa se alla fine le gambe mi faranno male per il lungo viaggio perchè avrò camminato, corso e saltato sentendomi libero; sarò passato da un mondo all'altro attraverso porte immaginarie e avrò fatto la conoscenza di molteplici personalità affezionandomi alle loro vite.

In Notti oscure più che affezionarmi, però, sono sprofondato nel baratro che si è spalancato sotto i piedi dei protagonisti. Una voragine profonda, un pozzo senza fine in cui ti senti cadere senza mai raggiungerne il fondo. Ogni racconto è una bocca spalancata in un grido muto di denuncia e vendetta.
  • NELLA PIOGGIA di Antonio Lanzetta: due fratelli, uno assassinato, e la vecchia amica di infanzia con il marito. Una promessa infranta che diventa gioco di potere e insegna che forse fidarsi di chi dice di averti sempre amato non è la scelta migliore. Forse la pioggia aiuterà a lavare via il dolore. Una scrittura nostalgica, evocativa e affascinante, dalle tinte noir.
  • IL CASO DELLA SCIMMIA CON TRE BRACCIA di Gianluca Morozzi: davanti ad un drink due amici e navigati colleghi poliziotti discutono di un insolito omicidio "musicale" finendo con il rivelare i personali dissidi familiari. Uno però mente ed è la causa dei problemi. Senza peli sulla lingua, una scrittura schietta e uno stile sarcastico che fa sorridere.
  • NOTTI OSCURE di Gianni La Corte: un ufficiale di polizia compie un atto di salvataggio e viene subito eletto eroe ma lui è un serial killer che utilizza l'imbalsamazione per rendere immortali i propri affetti. Dimostrazione di come un solo gesto non ti salva da una vita di "marcio". Una mano e una penna finissime che tratteggiano l'orrore come psicopatia umana, quando non tutto è lecito per ottenere ciò che si vuole.
  • SALUTAMI ELVIS di Pierluigi Porazzi: se vi parlassero di un progetto top secret in grado di donarvi la vita eterna quale prezzo sareste disposti a pagare per ottenerla? E a quali condizioni? Un racconto flash, in pochissime pagine ti sbatte al muro e ti impone di prendere la decisione che potrebbe cambiarti la vita.
  • LA MANINA di Diego Lama: da bambini ci siamo sentiti ripetere un mucchio di volte la frase: "non accettare mai caramelle dagli sconosciuti". Sarà sempre il mantra dell'età infantile al quale nessun bambino saprà mai dare una spiegazione. La troviamo qui, brutale e spietata, nel solo angosciante tempo di un batter di ciglia.
  • SOCIAL KILLER di Stefano Tura: una donna scrittrice ipocondriaca e timorosa del mondo che si sente perennemente osservata e che riceve strani messaggi sul cellulare con foto che la ritraggono alla scrivania, mentre batte a macchina. E' tutto vero e se lo sta immaginando? Una scrittura ermetica che ti stravolge poco alla volta, come una matrioska.
  • IL MARITO PERFETTO di Piergiorgio Pulixi: quanto le tue azioni possono essere veicolate dai comportamenti delle persone che ti stanno attorno? E quanto della tua personalità può essere modellata da loro? E' il riassunto della vita di una donna succube di un marito solo all'apparenza perfetto. Uno spaccato di cruda realtà fatta di troppi silenzi e paure.
  • DIETRO LA TONACA di Alessandra Pepino: una sorella che finge di essere un'altra persona per assecondare le strane manie di un fratello malato, isolato e convinto di essere un rinnegato dalla società. Un racconto coraggioso che sfiora anche la tematica religiosa affiancandola a quella più pudica della sessualità.
  • UNA PREGHIERA PER MORIRE di J.P. Marshall: bisogna essere sempre molto attenti a ciò che si chiede perchè lo si potrebbe davvero ottenere, e quando accade è ormai troppo tardi per tornare indietro. Il linguaggio, freddo e crudo, è l'elemento che caratterizza maggiormente questo racconto in perfetto stile noir.
  • IL SALTO DI NATALE di Romano De Marco: è proprio vero che tutte le sfighe sembrano arrivare sempre tutte insieme. Lo sa il protagonista, un uomo disperato che vuole farla finita la notte di Natale. Una riflessione sul rispetto che la vita si merita e che troppo spesso dimentichiamo, sull'egoismo e la sopravvivenza.
  • I MORTI CADONO DAL CIELO di Matthias Graziani: un poliziesco fatto e finito che possiede tutti le caratteristiche dei suoi grandi competitor d'oltreoceano. Scritto nel 2017 e letto nel 2020 sembra quasi premonitore per la delicatissima situazione sanitaria che il mondo sta affrontando, analogie veritiere e inquietanti.
  • COME POSSO AIUTARLA di Francesca Bertuzzi: manipolare le decisioni è il "potere" che ha la donna protagonista di questo racconto. Nascosta dietro ad una cornetta di call center, con la sua voce incredibilmente suadente, risponde alle invocazioni di aiuto di uomini e donne depresse. Quando riceve la chiamata di un assassino però il desiderio di vendetta è troppo grande.
  • LA REGINA BIANCA di Fabio Mundadori: una partita a scacchi diventa un gioco alla roulette russa, un gioco di inganni e strategia con un unico fine: la morte del perdente. Un mix di ironia e spietatezza concentrato in poche pagine. Metafora di come un'esistenza vissuta perennemente sul filo del rasoio rischia di essere letale.
  • CRESCENDO SI IMPARA di Diana Lama: una ragazzina come tante al giorno d'oggi, bullizzata ed esclusa dalle coetanee snob che decide di sfruttare una vacanza per rubare l'identità di una compagna di classe. Un racconto per chiarire ai ragazzi che il segreto per vivere al meglio l'età migliore di tutte è sempre essere stessi, in ogni occasione.
  • LE FESTE COMANDATE di Giorgia Lepore: qui tutto ruota attorno ad una madre alcolizzata e alla figlia "abbandonata" al suo destino. Un rancore covato per anni unito a bocconi amari ingeriti ogni benedetto Natale: unica occasione in cui potevano rivedersi. Tutto a un limite e quando per l'ennesima festività l'alcol diventa più importante di una figlia la vendetta è servita.
  • TOPO DI CAMPAGNA di Lorenzo Scano: delinquere era la loro unica ragione di vita. Rapinare non solo per arricchirsi ma per sentirsi vivi. Quando i tre si dividono prendono strade diverse ma il passato ritorna e uno di loro non lo vuole accettare. Il prezzo del riscatto è spesso tremendo. Cambiare vita è possibile, costi quel che costi.
  • IL CROLLO di Tersite Rossi: un racconto che parla di scrittori. Già questo basta a renderlo fantastico. Un'indagine nell'indagine che sembra non avere soluzione, come un cane che si morde la coda. Potrebbe benissimo essere l'incipit per un romanzo tanto è completa la sua struttura narrativa. Una pillola crime sconvolgente.
Notti oscure è un'antologia adatta a chiunque e che strizza l'occhio in modo particolare a chi si ciba in maniera compulsiva di thriller (il sottoscritto!!). Potrebbe essere utilizzata come presidio medico letterario e prescritto dal libraio di fiducia per contribuire ad incentivare la lettura: un racconto due volte al giorno, per 8 giorni.
Non sarebbe possibile sottrarre all'opera uno dei racconti perchè il mosaico è perfetto così, con ogni tassello messo proprio in un quella posizione. E per questo motivo non riesco a trovarne uno migliore o uno peggiore.
Alla letteratura si unisce qui una lodevole iniziativa benefica per contribuire a risollevare coloro che le notti oscure le vivono ormai da anni: per ogni copia acquistata il 10% del prezzo di copertina sarà devoluto all'associazione "I love Norcia" per sostenere la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto.

VOTO: 5/5



AUTORE: antologia di racconti thriller a cura di Leonardo Di Lascia. 17 Racconti thriller da brivido. 17 grandi autori italiani uniti per sostenere la rinascita delle zone colpite dal terremoto: Francesca Bertuzzi, Romano De Marco, Matthias Graziani, Gianni La Corte, Antonio Lanzetta, Diana Lama, Diego Lama, Giorgia Lepore, J.P. Marshall, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Alessandra Pepino, Pierluigi Porazzi, Piergiorgio Pulixi, Tersite Rossi, Lorenzo Scano e Stefano Tura.

Commenti