Stephen King e Richard Chizmar parlano del loro nuovo libro

Solo un paio di settimane fa vi accennavo ad un nuovo progetto che vedeva coinvolto Stephen King insieme all'editor della Cemetery Dance Publications Richard Chizmar, il tutto sembrava molto segreto e nulla trapelava dai due autori tanto da chiedermi se la notizia fosse vera o una bufala come tante ne girano sul web.
Ora invece sono qui a parlarvene come una certezza perchè la covere del nuovo libro è già stata svelata insieme al titolo, sarà GWENDY'S BUTTON BOX e ci riporterà a Castle Rock nella metà degli anni '70. Protagonistà della novella è Gwendy Peterson, attirata da una figura maschile vestita di nero che la chiamerà da una panchina.
A svelarne le primissime immagini è stato il sito Entertainment Weekly con l'annuncio che l'edizione illustrata uscirà negli Stati Uniti il 30 maggio 2017 edita proprio dalla Cemetery Dance Publications.


La cover realizzata da Ben Baldwin

La sovracoperta intera



King e Chizmar sono stati poi subito intervistati da Bev Vincent (biografo del RE) e l'intero articolo pubblicato sul sito della casa editrice.
Ve ne propongo pochi passi nei quali si intuisce come l'affinità tra i due sia molto alta, d'altronde si conoscono da anni avendo lavorato per molto tempo insieme.

KING: "L'idea di questa storia mi è venuta l'anno scroso, in luglio e ho pensato potesse essere un po' come 'Button, Button' di Richard Matheson' con qualcosa di più speciale. Non sapevo come concluderlo e per questo è rimasto in sordina fino a gennaio quando, attraverso uno scambio di mail, l'ho mandato a Richard Chizmar dicendogli di farne ciò che voleva".

CHIZMAR: "King mi aveva detto di avere un racconto 'incompiuto' che non riusciva a terminare così gli ho risposto che mi sarebbe piaciuto leggerlo. Il giorno seguenti trovai Gwendy con un messagio che mi invitava a farne ciò che volevo. Ho risposto che ero, allo stesso tempo, entusiasta e terrorizzato di proseguirlo. Come divaolo avrei potuto collaborare con Stephen King? Per fortuna la sensazione è durata poco e in un battito di ciglia mi sono ritrovato a Castle Rock".

KING: "Il segreto è che entrambi siamo andati oltre la storia. Forse vedrete la stessa cosa che ho scritto in Sleeping Beauties insieme a Owen".

CHIZMAR: "Non ho avuto la tentazione di imitare Stephen King. Ho inziato a scrivere lasciando che la storia mi portasse dove voleva. Quando abbiamo finito l'ho riletta e mi sono stupito di non ricordare chi avesse scritto una cosa e chi l'altra".

KING: "Sono tornato a Castle Rock prima che J.J. Abrams vendesse la serie TV, quindi il suo progetto non c'entra. Semplicemente... mi mancava Castle Rock".

CHIZMAR: "Penso che Castle Rock sia una cittadina ordinaria con una storia pittoresca che si adatta perfettamente alla storia di Gwendy".







Enrico

Commenti