Stephen King ancora contro lo 'Shining' di Kubrick

Cari lettori, oggi torno a parlarvi di SHINING e indovinate un po'? Non del romanzo ma per l'ennesima volta della sua trasposizione cinematografica.
Si sa che la quasi totalità di coloro che lo hanno visto sia concorde nel lodare il film, considerato uno dei più riusciti e noti film horror della storia, capace di dare i brividi a generazioni di spettatori.
Mi aggiungo ma solo a metà perchè se da una parte sono convinto dell'eccezionale lavoro di Kubrick dall'altra, avendo letto il romanzo più di una volta, sono d'accordo anche con il critico numero uno che altri non è che l'autore stesso, Stephen King.
Il RE ha sempre sostenuto di non amare il film, dichiarando per esempio che il personaggio di Wendy Torrance (interpretato da Shelley Duvall) sia stato reso "uno dei personaggi più misogini mai immortalati su pellicola" e che l’interpretazione data da Jack Nicholson del protagonista Jack Torrance non riesca ad esprimere la lenta discesa nella follia di un uomo perbene: "Jack era pazzo fin dalla prima scena".

Fatta questa premessa, 37 anni dopo Stephen King torna a parlarne male confermando la sua opinione sul suo account Twitter dove è attivissimo e dove non perde mai occasione di elargire perle di ironica saggezza.
Tutto questo è avvenuto circa un mese fa quando la casa di produzione di film horror Blumhouse Productions ha twittato la domanda "Quali sono i vostri 5 film preferiti tratti da Stephen King?".
A sorpresa, lo stesso Stephen King ha risposto alla domanda con sole tre lapidarie parole, ma eloquenti: “Not this one.” (Non questo qui.).






Enrico

Commenti